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Tra marchi e subfornitura. Analisi e prospettive del tessile-abbigliamento nella regione più artigiana d'Italia - 9788846483904
di Dini G. (cur.) Graziano P. (cur.) edito da Franco Angeli, 2007
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Tra marchi e subfornitura. Analisi e prospettive del tessile-abbigliamento nella regione più artigiana d'Italia
- Autori : Dini G. (cur.) Graziano P. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Economia - Ricerche , Nr. 517
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: economia
- Argomenti : Industria tessile Marche
- Pagine: 160
- Curatore: Dini G.; Graziano P.
- ISBN-10: 8846483901
- ISBN-13: 9788846483904
Tra marchi e subfornitura. Analisi e prospettive del tessile-abbigliamento nella regione più artigiana d'Italia: Pur interessato da un forte ridimensionamento, il tessile-abbigliamento delle Marche mantiene un ruolo non trascurabile grazie al contributo di qualità che conferisce al made in Italy. Siano produzioni qualificate per conto terzi (modelli, prototipi, campionari) oppure piccole ma pregiate collezioni con marchio proprio, si tratta ancora di realtà diffuse su tutto il territorio regionale. Dall'analisi delle criticità del settore emerge la necessità per la filiera marchigiana della moda di riorganizzarsi per fare massa critica. Questo volume nasce dalla collaborazione posta in essere tra due strutture di ricerca per dare risposte alle difficoltà del settore. Tra le soluzioni, alcune puntano a rafforzare il sistema di lavorazione e produzione in conto terzi senza indulgere alla ricerca generalizzata di un difficile rilancio di produzioni autonome: se si riesce a accreditare l'immagine di una realtà regionale che contribuisce ad una parte ridotta ma strategica della filiera, allora il gioco (forse) è fatto.
While affected by a sharp retrenchment, the textile-clothing brands maintains a significant role with the help of quality that gives the made in Italy. Are qualified productions for third parties (models, prototypes, samples) or small but precious collections under its own brand, this is still really spread throughout the region. The analysis of critical issues in the industry shows that the fashion industry marches to regroup to make critical mass.
This volume is the result of a collaboration initiated between two research facilities to give answers to the difficulties in the industry. Among the solutions, some aim to strengthen the system of processing and manufacturing for third parties without indulging in search of a hard relaunch of autonomous productions: If you can credit the image of a regional reality that contributes to a small but strategic part of the chain, then the game (maybe) is made.
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