- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Società e cultura: argomenti d'interesse generale
- >
- L'Immagine della destinazione turistica come costruzione sociale
L'Immagine della destinazione turistica come costruzione sociale - 9788856813609
di Vanessa Dioguardi edito da Franco Angeli, 2009
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'Immagine della destinazione turistica come costruzione sociale
- Autore: Vanessa Dioguardi
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Comunic. ist. mutamento sociale. Ricerche , Nr. 14
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: scienze sociali
- Argomento : Turismo
- Pagine: 192
- Volume: 14
- ISBN-10: 8856813602
- ISBN-13: 9788856813609
L'Immagine della destinazione turistica come costruzione sociale: Fra i cambiamenti più rilevanti in atto nella società dei consumi vi è senza dubbio quello riguardante il processo di dematerializzazione dei beni. Questi, come sottolineato nell'ambito delle più recenti teorie sociologiche sui consumi, più che essere acquistati in quanto "prodotti" vengono scambiati in quanto "immagini". In ambito turistico, per esempio, la competizione tra mete non avviene più soltanto sul piano delle risorse materiali in esse presenti. A competere, infatti, sono soprattutto le immagini da esse veicolate. Che cosa è dunque l'immagine? E che cosa è l'immagine di una destinazione? Come è possibile misurarla? E in che modo essa influenza il processo di costruzione sociale della "realtà turistica"? Il volume tenta di rispondere a queste domande intendendo anche analizzare il ruolo rivestito, per la diffusione dell'immagine di un territorio, dagli intermediari turistici. Frutto di una ricerca riguardante l'immagine della Sicilia secondo i tour operator francesi e inglesi, il libro fornisce risultati e chiavi di lettura che, collocandosi nell'alveo della sociologia e del marketing del turismo, offrono una diagnosi anche a chi si occupa più in generale di governo del territorio.
Among the most important changes taking place in the consumer society there is no doubt that the process of dematerialization of assets. These, as outlined in the context of the latest sociological theories on consumption, rather than be bought as "products" are traded as "images". In tourism, for example, the competition between destinations is no longer only in terms of material resources in them. To compete, especially the pictures they conveyed. What is the image? And what is the image of a destination? How can it be measured? And how it influences the process of social construction of "reality"? The volume attempts to answer these questions including analyze the role, for the dissemination of the image of an area, by intermediaries. Result of research concerning the image of Sicily according to French and British tour operators, the book provides results and interpretations that, taking its place in the context of sociology and marketing of tourism, offer a diagnosis even in those more generally by the territorial Government.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'Immagine della destinazione turistica come costruzione sociale"
Cibo e mass media. Analisi delle rappresentazioni del cibo da agricoltura biologica
libro di Dioguardi Vanessa
edizioni Franco Angeli collana Comunicaz. istituz. mutamento soc. Temi
-5%
Elegia americana
libro di Vance J. D.
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-15%
Potere massonico. La «fratellanza» che comanda l'Italia: politica, finanza, industria, mass media, magistratura, crimine organizzato
libro di Pinotti Ferruccio
edizioni Chiarelettere collana Principioattivo
-15%
Le «emancipate». Le donne ebree in Italia nel XIX e XX secolo
libro di Miniati Monica
edizioni Viella collana I libri di Viella
-5%
Tomato day. Il rituale della conserva di pomodoro
libro di Giancristofaro Lia
edizioni Franco Angeli collana Gusto e società
-15%
Il palio di Siena. Una festa italiana
libro di Balestracci Duccio
edizioni Laterza collana I Robinson. Letture
-15%
L'ultimo scodinzolio. La morte degli animali
libro di Mantegazza Raffaele
edizioni Ortica Editrice collana Gli artigli
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'Immagine della destinazione turistica come costruzione sociale"