- Libreria
- >
- Libri
- >
- Politica
- >
- Diritti civili e cittadinanza
- >
- Maltrattamento istituzionale. Criticità del sistema di garanzie dei diritti...
Maltrattamento istituzionale. Criticità del sistema di garanzie dei diritti dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie - 9788835136781
di Aurea Dissegna edito da Franco Angeli, 2022
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Maltrattamento istituzionale. Criticità del sistema di garanzie dei diritti dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie
- Autore: Aurea Dissegna
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Politiche e servizi sociali , Nr. 363
- Data di Pubblicazione: 2022
- Genere: PROBLEMI E SERVIZI SOCIALI
- Pagine: 126
- ISBN-10: 8835136784
- ISBN-13: 9788835136781
Maltrattamento istituzionale. Criticità del sistema di garanzie dei diritti dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie: Il volume propone una serie di riflessioni su un particolare e ancora poco indagato tipo di maltrattamento: il maltrattamento istituzionale. A volte perpetrato dalle stesse istituzioni preposte alla cura, protezione e tutela di bambini, di adolescenti e delle loro famiglie, costituisce una forma di violenza subdola e sfuggente che si somma e amplifica quella che ha motivato l'intervento. Sistema giudiziario, sistema dei servizi e del privato sociale si trovano coinvolti nel dare attuazione alla cura, protezione e tutela a garanzia dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza che la nostra legislazione - nazionale, europea e internazionale - prevede. Una pluralità di linguaggi, di codici culturali ed emotivi, di procedure e prassi, che faticano a fare sintesi intorno a un progetto di presa in carico per tutelare il miglior interesse del bambino. Nell'intricato crocevia delle normative, non sempre in grado di dare esigibilità ed effettività ai diritti enunciati, a volte si origina, seppur inconsapevolmente, anche un maltrattamento istituzionale. Un fenomeno che necessita di essere indagato, riconosciuto, nominato e affrontato. Il presente lavoro è destinato ai professionisti - amministratori, assistenti sociali, psicologi, avvocati, mediatori, educatori, magistrati, medici, docenti, legislatori - che a vario titolo si occupano o intervengono nel campo del diritto minorile e della famiglia, nella organizzazione e nella gestione di servizi, con l'obiettivo di garantire maggior effettività dei diritti dei bambini e degli adolescenti coinvolti e dei loro genitori.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Maltrattamento istituzionale. Criticità del sistema di garanzie dei diritti dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie"
-15%
Il potere segreto. Perché vogliono distruggere Julian Assange e Wikileaks
libro di Maurizi Stefania
edizioni Chiarelettere collana Principioattivo
-15%
E noi splendiamo, invece. L'Italia che esiste e che resiste
libro di Zan Alessandro
edizioni Sperling & Kupfer collana Saggi
-15%
Malcolm X e Martin Luther King. L'ape e la colomba
libro di Briguglia Gianluca
edizioni Einaudi collana Einaudi. Stile libero extra
-5%
Il potere segreto
libro di Maurizi Stefania
edizioni Chiarelettere collana Principioattivo
-5%
Monologhi del giorno del giudizio
libro di Xiaobo Liu
Martin-Liao T. (cur.)
Xia L. (cur.)
Varriano V. (cur.)
edizioni Mondadori collana Oscar baobab. Saggi
-15%
Più ci rinchiudono, più diventiamo forti. Voci di donne iraniane in lotta per la libertà
libro di Mohammadi Narges
edizioni Mondadori collana Strade blu. Non Fiction
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Maltrattamento istituzionale. Criticità del sistema di garanzie dei diritti dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie"