- Libreria
- >
- Libri
- >
- Biografie
- >
- Autobiografie: artisti e personalità dello spettacolo
- >
- Quando tutto questo sarà finito. Storia della mia famiglia perseguitata dalle...
Quando tutto questo sarà finito. Storia della mia famiglia perseguitata dalle leggi razziali - 9788804650157
di Gioele Dix edito da Mondadori, 2015
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Quando tutto questo sarà finito. Storia della mia famiglia perseguitata dalle leggi razziali
- Autore: Gioele Dix
- Editore: Mondadori
- Collana: Oscar bestsellers , Nr. 2567
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: ARTI RICREATIVE. SPETTACOLO. SPORT
- Argomento : Dix, Gioele
- Pagine: 151
- ISBN-10: 880465015X
- ISBN-13: 9788804650157
Quando tutto questo sarà finito. Storia della mia famiglia perseguitata dalle leggi razziali: Gioele Dix sapeva che suo padre Vittorio custodiva una storia, ma per anni non era riuscito a farsela raccontare. Perché a volte chi è passato da certi crepacci della Storia, chi ha vissuto l'assurdo e l'orrore, non ha molta voglia di scendere nei dettagli. Finché un giorno finalmente lo ha convinto, si è seduto davanti a lui e si è messo ad ascoltare. Ne è nato questo libro: la storia di una famiglia di ebrei italiani, era il 1938, che come molte altre fu colta di sorpresa dalle leggi razziali. Di un ragazzino che non capisce perché deve lasciare la propria scuola, la propria casa, mettere tutto quello che può dentro uno zaino e fuggire. Una storia di paure, di scelte fatali, di umiliazioni. Ma anche di lampi di inaspettata bontà umana, di angeli all'inferno. Di fiducia, speranza, ostinato ottimismo. Una storia di emozioni, di affetti, che in mezzo alla tragedia diventano più forti e forse più puri. La storia di un padre e di un figlio, raccontata da un padre a un figlio. E che senza volerlo diventa una lezione di Storia e di vita.
Gioele Dix knew his father Vittorio guarded a history, but for years had failed to have it told. Because sometimes people who went from certain crevasses of history, those who have experienced the absurdity and horror, did not really want to go into details. Until one day I finally convinced him, he sat in front of him and started to listen. The result is this Book: the story of a family of Italian Jews, was the 1938, which like many others was taken by surprise by the racial laws. A kid who doesn't understand why must leave their school, their homes, put everything you can in a backpack and escape. A history of fatal choices fears, humiliations. But also flashes of unexpected human goodness, Angels in hell. By confidence, hope, stubborn optimism. A story of emotions, affections, that amidst the tragedy become stronger and perhaps more pure.
The story of a father and son, as told from a father to a son. And who unwittingly becomes a lesson in history and life.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Quando tutto questo sarà finito. Storia della mia famiglia perseguitata dalle leggi razziali"
-5%
Dix libris. La mia storia sentimentale della letteratura
libro di Dix Gioele
edizioni Rai Libri collana Fuori collana
La mia vita segreta
libro di Dalì Salvador
edizioni Abscondita collana Carte d'artisti
Pensieri sull'arte e ricordi autobiografici
libro di Dupré Giovanni
edizioni Il Valico
-15%
«Friends», amanti e la Cosa Terribile
libro di Perry Matthew
edizioni La nave di Teseo +
-5%
My life. È una lunga storia
libro di Nelson Willie
Ritz David
edizioni Il Castello collana Musica
-55%
Guérriero. Storie di sofisticata ignoranza
libro di Gué Pequeno
edizioni Rizzoli collana Varia
-15%
Just kids
libro di Smith Patti
edizioni Feltrinelli collana Universale economica
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Quando tutto questo sarà finito. Storia della mia famiglia perseguitata dalle leggi razziali"