- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Competenze e tecniche d'insegnamento
- >
- Vygotskij nella classe. Potenziale di sviluppo e mediazione didattica
Vygotskij nella classe. Potenziale di sviluppo e mediazione didattica - 9788879462440
di Dixon Krauss L. (cur.) edito da Erickson, 2000
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Vygotskij nella classe. Potenziale di sviluppo e mediazione didattica
- Autore: Dixon Krauss L. (cur.)
- Editore: Erickson
- Collana: Guide per l'educazione
- Data di Pubblicazione: 2000
- Genere: educazione
- Argomenti : Vygotskij, Lev Didattica
- Pagine: 266
- Curatore: Dixon Krauss L.
- Traduttore: Loiacono G.
- Dimensioni mm: 240 x 120 x 10
- ISBN-10: 887946244X
- ISBN-13: 9788879462440
Vygotskij parladi zonadi sviluppo prossimale, ossia quela zona che individua a distanza tra il ivelodi sviluppo attuale e quelo potenziale,di cui ’alievoda prova quando affronta un compito con il supportodi un soggetto più esperto. ’insegnamento è quindi efficace quando supera a zonadi sviluppo attuale permettendo al bambinodi attivare abilità in fasedi costruzione. Perché il bambino abbia a possibilitàdi imparare ad imparare èdunque importante osservare e abilità e edifficoltà siadel’alievodisabile chedei suoi compagni, evidenziando ciò che sono in gradodi fareda soli o ricevendo un aiuto, ed effettuare una costante valutazione formativa in mododa poter eventualmente riorientare il proprio intervento. a valutazione e ’autovalutazioneda partedeldocente indicano una professionalitàdelo stesso, che opera anche unadistinzione tra misurazione e valutazione: misurare significa infatti rilevare undato quantitativo in base al quale successivamente verrà espresso un giudizio attraverso ’usodi un inguaggio specifico (ad esempio i voti).
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Vygotskij nella classe. Potenziale di sviluppo e mediazione didattica"
Insegnare e apprendere. Temi e problemi della didattica
libro di Genovese Lucia
edizioni Monolite collana Scienze della formazione e educazione
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Vygotskij nella classe. Potenziale di sviluppo e mediazione didattica"
Vygotskij parladi zonadi sviluppo prossimale, ossia quela zona che individua a distanza tra il ivelodi sviluppo attuale e quelo potenziale,di cui ’alievoda prova quando affronta un compito con il supportodi un soggetto più esperto. ’insegnamento è quindi efficace quando supera a zonadi sviluppo attuale permettendo al bambinodi attivare abilità in fasedi costruzione. Perché il bambino abbia a possibilitàdi imparare ad imparare èdunque importante osservare e abilità e edifficoltà siadel’alievodisabile chedei suoi compagni, evidenziando ciò che sono in gradodi fareda soli o ricevendo un aiuto, ed effettuare una costante valutazione formativa in mododa poter eventualmente riorientare il proprio intervento. a valutazione e ’autovalutazioneda partedeldocente indicano una professionalitàdelo stesso, che opera anche unadistinzione tra misurazione e valutazione: misurare significa infatti rilevare undato quantitativo in base al quale successivamente verrà espresso un giudizio attraverso ’usodi un inguaggio specifico (ad esempio i voti).