ricerca
avanzata

Gadda e il barocco - 9788833913704

di Dombroski Robert S. edito da Bollati Boringhieri, 2002

  • Prezzo di Copertina: € 15.50
  • € 14.73
  • Risparmi il 5% (€ 0.77)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

«Nela mia vitadi “umiliato e offeso” a narrazione mi è apparsa, talvolta, o strumento che mi avrebbe consentitodi ristabilire a “miÔ verità, il “mio” mododi vedere, cioè: o strumentodela rivendicazione contro gli oltraggideldestino ede’ suoi umani proietti: o strumento, in assoluto,del riscatto edela vendetta. Sicché il mio narrare palesa, molte volte, il tono risentitodi chidice ’ira, o sdegno (…) a mia scrittura si èdunque volta al narrare, al puro narrare: come a mia anima si avvicina ala serenità e ala obiettivitàdela morte. Il giorno che s’ha e braccia in croce sul petto, siamo tutti molto giudiziosi, siamo tutti angeli. Anch’io sarò un angelo, quel giorno: tutti i miei peccati saranno evaporati fuoridala mia santa compostezza,dala immobilità edala impossibilitàdi peccare. Così non sarò più o scrittore bizzoso e vendicativo che ero in vita: non sarò più ’inchiostratore maligno e pettegolo che avevo ’obbligodi essere per essere un narratore che si rispetti: non sarò più il maniacodei tecnicismi,dei motti popolareschi,dei modi eruditi,degli archi a spiombo edele piramidi sintattiche,dei periodi a cavaturaccioli, che mi vengono così giustamente rimproveratidal buon gusto edal buon sensodele mie vittime». Così scriveva Gadda, quasi a pentirsidel’unicità baroccadela sua prosa, quasi a scusarsidela magnificenzadela propria pagina.d’essa fa esegesi meritevoledombrovski.

Recensione Unilibro a cura di Alex Toppi

Promozione Il libro "Gadda e il barocco" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Gadda e il barocco"

Altri libri con autore: Dombroski Robert S.

-5%

Le ideologie del testo. Saggi sulla narrativa italiana moderna e contemporanea libro di Dombroski Robert S.
Le ideologie del testo. Saggi sulla narrativa italiana moderna e contemporanea
libro di Dombroski Robert S. 
edizioni Manni collana Antifone
€ 15.00
€ 14.25
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Il fascino discreto della tradizione. Annibale Ruccello drammaturgo libro di Tomasello Dario
Il fascino discreto della tradizione. Annibale Ruccello drammaturgo
libro di Tomasello Dario 
edizioni Edizioni di Pagina collana Due punti
disponibilità immediata
€ 14.00
€ 13.30
Virtù dell'odio. Loius-Ferdinand Céline libro di Sanavio Piero
Virtù dell'odio. Loius-Ferdinand Céline
libro di Sanavio Piero 
edizioni Raffaelli
disponibilità immediata
€ 20.00

-5%

A venti anni dal Nobel. Atti del convegno su Dario Fo (Pavia, Collegio Ghislieri, 23-24 maggio 2017) libro di Benzoni P. (cur.) Colamartino L. (cur.) Fiaschini F. (cur.)
A venti anni dal Nobel. Atti del convegno su Dario Fo (Pavia, Collegio Ghislieri, 23-24 maggio 2017)
libro di Benzoni P. (cur.)  Colamartino L. (cur.)  Fiaschini F. (cur.) 
edizioni Pavia University Press collana Scientifica
disponibilità immediata
€ 14.00
€ 13.30
Penna papers libro di Garboli Cesare
Penna papers
libro di Garboli Cesare 
edizioni Garzanti collana Gli elefanti. Saggi
disponibilità immediata
€ 9.30

-5%

La sibilla. Vita di Joyce Lussu libro di Ballestra Silvia
La sibilla. Vita di Joyce Lussu
libro di Ballestra Silvia 
edizioni Laterza collana I Robinson. Letture
disponibilità immediata
€ 18.00
€ 17.10

-5%

Sguardo inglese e Mediterraneo italiano. Alle radici del meridionismo libro di Cazzato Luigi
Sguardo inglese e Mediterraneo italiano. Alle radici del meridionismo
libro di Cazzato Luigi 
edizioni Mimesis collana Eterotopie
disponibilità immediata
€ 18.00
€ 17.10

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Gadda e il barocco"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Gadda e il barocco"
Barocco è il Gadda!
,
4

«Nela mia vitadi “umiliato e offeso” a narrazione mi è apparsa, talvolta, o strumento che mi avrebbe consentitodi ristabilire a “miÔ verità, il “mio” mododi vedere, cioè: o strumentodela rivendicazione contro gli oltraggideldestino ede’ suoi umani proietti: o strumento, in assoluto,del riscatto edela vendetta. Sicché il mio narrare palesa, molte volte, il tono risentitodi chidice ’ira, o sdegno (…) a mia scrittura si èdunque volta al narrare, al puro narrare: come a mia anima si avvicina ala serenità e ala obiettivitàdela morte. Il giorno che s’ha e braccia in croce sul petto, siamo tutti molto giudiziosi, siamo tutti angeli. Anch’io sarò un angelo, quel giorno: tutti i miei peccati saranno evaporati fuoridala mia santa compostezza,dala immobilità edala impossibilitàdi peccare. Così non sarò più o scrittore bizzoso e vendicativo che ero in vita: non sarò più ’inchiostratore maligno e pettegolo che avevo ’obbligodi essere per essere un narratore che si rispetti: non sarò più il maniacodei tecnicismi,dei motti popolareschi,dei modi eruditi,degli archi a spiombo edele piramidi sintattiche,dei periodi a cavaturaccioli, che mi vengono così giustamente rimproveratidal buon gusto edal buon sensodele mie vittime». Così scriveva Gadda, quasi a pentirsidel’unicità baroccadela sua prosa, quasi a scusarsidela magnificenzadela propria pagina.d’essa fa esegesi meritevoledombrovski.