- Libreria
- >
- Libri
- >
- Studi interdisciplinari
- >
- Studi sulla comunicazione
- >
- La comunicazione nella società ipercomplessa. Condividere la conoscenza per...
La comunicazione nella società ipercomplessa. Condividere la conoscenza per governare il mutamento - 9788856837087
di Piero Dominici edito da Franco Angeli, 2011
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La comunicazione nella società ipercomplessa. Condividere la conoscenza per governare il mutamento
- Autore: Piero Dominici
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Cultura della comunicazione , Nr. 45
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomento : Comunicazione
- Pagine: 288
- ISBN-10: 8856837080
- ISBN-13: 9788856837087
La comunicazione nella società ipercomplessa. Condividere la conoscenza per governare il mutamento: Nella società ipercomplessa, la comunicazione, intesa come processo sociale di condivisione della conoscenza, ha assunto ormai una centralità strategica in tutte le sfere della prassi individuale e collettiva. La comunicazione costituisce, sia a livello di sistemi sociali che di organizzazioni complesse, il pre-requisito fondamentale per la riduzione della complessità, la gestione del rischio, la mediazione dei conflitti, il governo di quella imprevedibilità connaturata ai sistemi stessi. Il volume tenta di individuare le categorie concettuali utili per la possibile configurazione di un modello teorico interpretativo adeguato ad un sistema-mondo sempre più basato su una razionalità limitata. L'evoluzione dei regimi democratici, (teoricamente) fondati sulla trasparenza, sull'accesso alle informazioni, sul concetto di sovranità popolare e, da un punto di vista culturale, sulla mancata definizione del rapporto tra i valori fondanti della libertà e dell'uguaglianza, ha causato una radicale politicizzazione della sfera pubblica. In tal senso, l'economia interconnessa richiede una nuova sensibilità (etica) per le problematiche riguardanti gli attori sociali, il sistema delle relazioni (capitale sociale) e lo spazio del sapere ma anche, e soprattutto, una nuova cultura della comunicazione, orientata alla condivisione e all'intesa, in grado di incidere sui meccanismi sociali della fiducia e della cooperazione.
Hypercomplex society, communication, understood as a social process of knowledge sharing, has become a strategic centrality in all spheres of individual and collective practice. Communication is, in terms of social systems that complex organizations, the fundamental prerequisite for the reduction of complexity, risk management, conflict mediation, the Government of that unpredictability inherent to the systems themselves. The volume attempts to locate the conceptual categories useful for possible configuration of a theoretical model of interpretation adjusted to a system-increasingly based on bounded rationality. The evolution of democratic regimes, (theoretically) based on transparency, access to information, on the concept of popular sovereignty and, from a cultural point of view, the failure to define the relationship between the basic values of freedom and equality, caused a radical politicization of the public sphere. In this sense, the interconnected economy requires a new awareness (ethics) for issues related to the social actors, the system of relationships (social capital) and the space of knowledge but also, and above all, a new culture of communication, sharing and understanding-oriented, able to influence the social mechanisms of trust and cooperation.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La comunicazione nella società ipercomplessa. Condividere la conoscenza per governare il mutamento"
-5%
Oltre i cigni neri. L'urgenza di aprirsi all'indeterminato
libro di Dominici Piero
edizioni Franco Angeli collana Laboratorio sociologico
-5%
Dentro la società interconnessa. La cultura della complessità per abitare i confini e le tensioni della civiltà ipertecnologica. Nuova ediz.
libro di Dominici Piero
edizioni Franco Angeli collana Sociologia per la persona
La società dell'irresponsabilità. L'Aquila, la carta stampata, i «nuovi» rischi, le scienze sociali
libro di Dominici Piero
edizioni Franco Angeli collana Sociologia
La comunicazione nella società ipercomplessa. Istanze per l'agire comunicativo e la condivisione della conoscenza nella network society
libro di Dominici Piero
edizioni Aracne
Lungo i sentieri dell'identità
libro di Calabrese Silvana
edizioni Aracne collana Puzzle. Media e politica
Il nuovo libro della comunicazione. Che cosa significa comunicare: idee, tecnologie, strumenti, modelli
libro di Volli Ugo
edizioni Il Saggiatore collana La piccola cultura
Aromi & amori
libro di Stanzione Giorgio
D'Aquanno Mario
D'Andrea Maria
edizioni Edisud Salerno
-5%
I segreti del corpo. La comunicazione trascurata nel comportamento non verbale
libro di Nanetti Franco
edizioni Armando Editore collana Medico-psico-pedagogica
Mass media. Danno e disciplina giuridica
libro di Mastronardi Vincenzo Maria
edizioni Antonio Delfino Editore
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La comunicazione nella società ipercomplessa. Condividere la conoscenza per governare il mutamento"