ricerca
avanzata

Consumatori tra pubblicità, prezzi e prodotto reale. Atti del Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori 2008 - 9788856815856

di Dona M. (cur.) edito da Franco Angeli, 2010

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Consumatori tra pubblicità, prezzi e prodotto reale. Atti del Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori 2008
  • AutoreDona M. (cur.)
  • Editore: Franco Angeli
  • Collana: Università-Economia , Nr. 210
  • Data di Pubblicazione: 2010
  • Genere: diritto
  • ArgomentoConsumi
  • Pagine: 128
  • Curatore: Dona M.
  • ISBN-10: 8856815850
  • ISBN-13:  9788856815856

 

Consumatori tra pubblicità, prezzi e prodotto reale. Atti del Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori 2008: La crescente invadenza del messaggio pubblicitario, insieme alla sofisticata aggressività di alcune tecniche di vendita, insidiano quotidianamente il rapporto di consumo, mettendo a repentaglio la consapevolezza dei consumatori e gli stessi risparmi delle famiglie, aggrediti da nuovi stimoli verso consumi voluttuari. Ad un anno di distanza dalla riforma della disciplina a protezione del consumatore in materia di pubblicità e pratiche commerciali, ne discutono rappresentanti delle Istituzioni e dei consumatori, pubblicitari e creativi, per comprendere il rapporto che lega pubblicità e qualità dei prodotti, valore intrinseco dei beni e prezzi al consumo. A Vincenzo Dona, padre del movimento consumerista italiano, è dedicato il Premio che, nel 2008, è stato assegnato ad Antonio Catricalà, Presidente dell'Autorità Antitrust, e ad Anna Bartolini, rappresentante italiano nell'ECCG presso la UE. Questo libro raccoglie, con la presentazione della presidente dell'Unione Nazionale Consumatori, Amelia Buratti Simonetti Monesi, gli interventi del segretario generale, Massimiliano Dona, di Meglena Kuneva, Commissaria europea per i consumatori, Alberto De Martini, Nando Pagnoncelli, Corrado Calabrò, Antonio Catricalà, Alessandro Ortis, Carlo Cannella, Anna Bartolini, Massimo Viviani e Vincenzo Cogliolo.
The growing intrusiveness of the advertisement, together with sophisticated aggressiveness of some sales techniques, undermine the consumption ratio on a daily basis, jeopardizing consumer awareness and savings of households, assaulted by new stimulus towards discretionary consumption. A year after the reform of governing consumer protection in the field of advertising and marketing practices, discussed with representatives of institutions and consumers, advertisers and creative, to understand the relationship between advertising and product quality, intrinsic value of the goods and consumer prices. In Italian, Vincenzo consumerista, father of Dona is dedicated the award which, in 2008, was assigned to Antonio Catrical??, Chairman of the Antitrust authorities, and to Anna Bartolini, Italian representative in the ECCG by the EU. This book collects, with the presentation of the President of the Unione Nazionale Consumatori, Amelia Buratti Simonetti Manana, the Secretary-General's interventions, Massimiliano Dona, of Meglena Kuneva, European consumer Commissioner, Dako, Nando Pagnoncelli, Corrado Calabr??, Antonio Catrical??, Alessandro Ortis, Carlo Cannella, Anna Bartolini, Massimo Viviani and Vincenzo Chakraborty.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Consumatori tra pubblicità, prezzi e prodotto reale. Atti del Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori 2008"

Altri libri con autore: Dona M. (cur.)

-5%

Il pensiero. Rivista di filosofia (2024). Vol. 1: Fantasia, fantasticheria, mostruosità libro di Donà M. (cur.)
Il pensiero. Rivista di filosofia (2024). Vol. 1: Fantasia, fantasticheria, mostruosità
libro di Donà M. (cur.) 
edizioni Inschibboleth
€ 25.00
€ 23.75

-5%

Il pensiero. Rivista di filosofia (2017). Nuova ediz.. Vol. 56/2: Ritmi libro di Donà M. (cur.)
Il pensiero. Rivista di filosofia (2017). Nuova ediz.. Vol. 56/2: Ritmi
libro di Donà M. (cur.) 
edizioni Inschibboleth
€ 25.00
€ 23.75

-5%

Gardenal. Catalogo della mostra libro di Donà M. (cur.)
Gardenal. Catalogo della mostra
libro di Donà M. (cur.) 
edizioni Il Poligrafo
€ 20.66
€ 19.63
La spesa alimentare tra sicurezza, qualità e convenienza. Atti del Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori 2009 libro di Dona M. (cur.)
La spesa alimentare tra sicurezza, qualità e convenienza. Atti del Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori 2009
libro di Dona M. (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Università-Economia
€ 23.00
Etica delle imprese e dei consumatori. Atti del Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori 2010 libro di Dona M. (cur.)
Etica delle imprese e dei consumatori. Atti del Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori 2010
libro di Dona M. (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Università-Economia
€ 24.50
Consumatori oggi tra liberalizzazioni e class-action. Atti del Premio Vincenzo Dona 2007 libro di Dona M. (cur.)
Consumatori oggi tra liberalizzazioni e class-action. Atti del Premio Vincenzo Dona 2007
libro di Dona M. (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Università-Economia
€ 17.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Consumatori tra pubblicità, prezzi e prodotto reale. Atti del Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori 2008"