- Libreria
- >
- Libri
- >
- Diritto
- >
- Diritto societario
- >
- ART. 2188-2202. Registro delle imprese. Obbligo di registrazione
ART. 2188-2202. Registro delle imprese. Obbligo di registrazione - 9788808863843
di Vincenzo Donativi edito da Zanichelli, 2024
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: ART. 2188-2202. Registro delle imprese. Obbligo di registrazione
- Autore: Vincenzo Donativi
- Editore: Zanichelli
- Collana: Commentario del codice civile
- Data di Pubblicazione: 2024
- Genere: diritto
- Pagine: 992
- Dimensioni mm: 250 x 0 x 440
- ISBN-10: 8808863840
- ISBN-13: 9788808863843
ART. 2188-2202. Registro delle imprese. Obbligo di registrazione: Il registro delle imprese, concepito nel codice civile come strumento di pubblicità legale riservato al grande imprenditore commerciale, è stato da sempre oggetto di un travagliato processo di continua evoluzione normativa, dopo aver fin da subito vissuto un lunghissimo periodo «transitorio» nella infinita attesa che fossero emanate le previste disposizioni di attuazione. Con la riforma delle camere di commercio del 1993, l'istituto fu quindi oggetto di un definitivo rilancio, in uno con una più profonda rivisitazione della sua collocazione sistematica, da componente di uno statuto normativo speciale riservato al grande imprenditore commerciale a parte integrante dello statuto generale dell'imprenditore. Da allora le novità che lo hanno investito sono state numerosissime. E anche le fonti da cu è disciplinato non si esauriscono più nelle sole disposizioni del codice civile, che pure conservano un ruolo centrale nella regolamentazione dell'istituto. Lo stesso regolamento d'attuazione (il d.p.r. 581/1995) mostra ormai i segni del tempo e non risulta più sufficiente a governare la complessità del registro e dei diversi «procedimenti». I rapporti con gli altri strumenti di pubblicità legale, la sua articolazione interna in più sezioni, la condivisione di uno spazio (e di uno strumento) informatico unitario con istituti (e strumenti giuridici) diversi (come il REA) o suscettibili di una diversa qualificazione (come le sezioni dedicate al «titolare effettivo») sono solo alcuni dei temi che hanno contribuito a una profonda riconfigurazione dell'intero sistema della pubblicità d'im
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "ART. 2188-2202. Registro delle imprese. Obbligo di registrazione"
Patti parasociali
libro di Donativi Vincenzo
edizioni Giappichelli collana Trattato di diritto commerciale
Concordato preventivo e registro delle imprese
libro di Donativi Vincenzo
edizioni Giuffrè collana Quaderni di giurisprudenza commerciale
Rappresentanza
libro di Donativi Vincenzo
edizioni Zanichelli collana Commentario Del Codice Civile
Golden powers. Profili di diritto societario
libro di Donativi Vincenzo
edizioni Giappichelli
L'arbitrato societario. Presupposti di compromettibilità
libro di Donativi Vincenzo
edizioni Giappichelli collana Trattato di diritto commerciale
La pubblicità legale delle società di capitali. Tensioni evolutive e nuove fattispecie
libro di Donativi Vincenzo
edizioni Giuffrè collana Univ. Lum Jean Monnet Casamassima. Giur.
Il recesso nel diritto societario SPA e SRL
libro di D'Albora Maurizio
Tartaglia Ezio
edizioni Aracne
-5%
Le associazioni sportive dilettantistiche
libro di Corteselli Emilio
edizioni Simple collana Quad. studi sociali, giuridici, economici
-5%
Diritto delle società pubbliche
libro di Giordano A. (cur.)
Guarna Assanti E. (cur.)
edizioni Pacini Giuridica collana Diritto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "ART. 2188-2202. Registro delle imprese. Obbligo di registrazione"