- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - grandi classici
- >
- Narrativa classica (prima del 1945)
- >
- Delitto e castigo
Delitto e castigo - 9788806211639
di Fëdor Dostoevskij edito da Einaudi, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Delitto e castigo
- Autore: Fëdor Dostoevskij
- Editore: Einaudi
- Collana: Supercoralli
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: letterature straniere: testi
- Pagine: 587
- Traduttore: Guercetti E.
- Dimensioni mm: 220 x 0 x 30
- ISBN-10: 8806211633
- ISBN-13: 9788806211639
Delitto e castigo: "Delitto e castigo", per molti il capolavoro di Dostoevskij, nasce nel 1865, uno degli anni più critici dell'esistenza sempre travagliata del suo autore. Colpito da gravi lutti (la morte della prima moglie e del fratello), travolto dal fallimento della rivista "Epocha" e sommerso dai debiti, Dostoevskij fugge all'estero, dove perde nuovamente al gioco. Ma intanto concepisce un nuovo progetto letterario, "il resoconto psicologico di un delitto", che sottopone all'editore Katkov per la rivista "Russkij Vestnik". Qui il romanzo uscirà, a puntate, dal gennaio al dicembre del 1866. Il progetto iniziale di una "confessione" in prima persona, secondo il modello delle Memorie del sottosuolo, si trasforma accogliendo altre voci, si articola e si amplia inglobando un'idea precedente, quella di un romanzo sociale sulla piaga dell'alcolismo che doveva intitolarsi "Gli ubriaconi". Così la storia dell'alcolizzato Marmeladov e della sua sventurata famiglia s'intreccia con la vicenda di Raskol'nikov, il giovane che uccide per un'idea, per affermare la propria libertà e la propria superiorità sugli uomini comuni e la loro morale. Perché se può servire a salvare la vita propria e altrui, se il gesto può andare a beneficio di tutta l'umanità, è davvero un delitto eliminare una vecchia strozzina, stupida e cattiva, non un essere umano ma un insetto dannoso, un pidocchio? Edizione in nuova traduzione.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Delitto e castigo"
-5%
Delitto e castigo. Ediz. integrale. Con Segnalibro
Dostoevskij Fëdor
edizioni Crescere
Grandi classici
, 2011
-5%
Delitto e castigo
Dostoevskij Fëdor
edizioni Rusconi Libri
Grande biblioteca Rusconi
, 2020
-5%
Delitto e castigo
Dostoevskij Fëdor
edizioni Foschi (Santarcangelo)
I classici
, 2020
-5%
Delitto e castigo. Ediz. russa
Dostoevskij Fëdor
edizioni Massimiliano Piretti Editore
, 2020
-5%
Delitto e castigo letto da Paolo Pierobon. Quaderno. Con audiolibro
Dostoevskij Fëdor
edizioni Emons Edizioni
Audionotes
, 2023
-5%
Il giocatore. Ediz. integrale
libro di Dostoevskij Fëdor
edizioni Edizioni Theoria collana Futuro anteriore
-5%
Il sosia. Ediz. integrale
libro di Dostoevskij Fëdor
edizioni Rusconi Libri collana Grande biblioteca Rusconi
€ 4.95
Il coccodrillo
libro di Dostoevskij Fëdor
edizioni Feltrinelli collana Universale economica. Ragazzi
-5%
Umiliati e offesi
libro di Dostoevskij Fëdor
edizioni Garzanti collana I grandi libri
-5%
Il sogno di un uomo ridicolo
libro di Dostoevskij Fëdor
edizioni Santelli collana Demos
-5%
I fratelli Karamazov. Ediz. integrale
libro di Dostoevskij Fëdor
edizioni Rusconi Libri collana Grande biblioteca Rusconi
-5%
Cuore di tenebra
libro di Conrad Joseph
edizioni Einaudi collana Einaudi tascabili. Saggi
1984
libro di Orwell George
edizioni Mondadori collana Oscar moderni. Cult
Una vedova e un mistero. Storia del secolo XIX narrata e imitata
libro di Malpica Cesare
Pifferi S. (cur.)
edizioni Sette Città collana Biblioteca
-5%
Le notti bianche-La cronaca di Pietroburgo
libro di Dostoevskij Fëdor
Prina S. (cur.)
edizioni Feltrinelli collana Universale economica. I classici
-5%
I saccheggiatori
libro di Faulkner William
edizioni La nave di Teseo collana Oceani
-5%
Taccuino di un vecchio sporcaccione
libro di Bukowski Charles
edizioni Guanda collana Fuori collana
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Delitto e castigo"
Raskoln’ikov ilustra al giudice Petrovič e proprie riflessioni su una egge naturale “dela cui esistenza nondobbiamodubitare, benché non sia stata ancoradimostrata biologicamente”. Gli uomini sidividono indue categorie: una inferiore, che serve unicamente a procreare altri individui simili, e queladegli uomini veri e propri, con il talentodidire “una parola nuovÔ. a prima categoria è composta uomini conservatori e obbedienti. Quelidela seconda, invece, violano a egge, sonodeidistruttori. Raskol’nikov arriva così a risolvere secondo coscienza a “questionedel sangue”. Idelittidegli uomini straordinari sonodisparati, trattandosididisobbedienti: essi chiedono adistruzionedel presente in nomedi qualcosadi meglio e, per realizzare a propria idea, possono permettersidi passare sopra a un cadavere. ’ordine sociale non è minato: ’incidenzadel “diritto adelinquere” è minima, considerando che a massadegli uomini esiste per generare i grandi geni con una proporzionedi uno su migliaiadi milionidi uomini. Purtroppo, osserva Raskol’nikov, accade spessissimo che molti uomini ordinari credanod’essere uominid’avanguardia, non si accorganodegli “uomini nuovi”,dei geni, e perfino idisprezzino. Raskol’nikov stesso, fascinatoda Napoleone, sarà vittimadi questa capricciositàdi natura:dopo un’esaltazionedi sé che o porterà aldelitto, giungerà il tormento e a consapevolezzadel proprio errore, insieme al’espiazione.
Cosa ci spinge a commettere un reato? Quali impulsi fremono nela nostra mente, pronti a scatenarsi ala prima occasione propizia? E come cambia il nostro corpo, a nostra mente? Raskolnikov, studente indeclino nela fredda Russia, chiusoda una vitadi stenti e indecisioni, si ritrova a fare i conti con a miseria, con il suo carattere irascibile ed estemporaneo, con una vitadifficile e pienadi rimpianti. Ma a sua più grande preoccupazione, che gli rode ’anima giàda qualche tempo, è queladi sopire un sentimentodi scoperta, un sentimento che o pervadeda qualche tempo, e che o vuole traghettare a scoprire e sensazioni e i sentimentidi un omicida. Non cerca risposte per soldi, nè per vanteria personale: è a sua vogliadi vita, a sua vogliadi sapere che o portano ala ricercadi questa situazione estrema. Rosoda questo sentimento, spintodale circostanzedei fatti, commette un plurimo omicidio, che o trasforma, che o porta a capire e a scoprire il sensodela vita, che, contro tutti i malidela sua tanto odiata vita, o porta ad apprezzare finalmente a sua esistenza, a capire che i sentimenti aiutano adare un senso a tutte e cose e che possono condurre a trovaredele risposte, poche si, ma importanti, al grande misterodela vita. Il ibro, ripercorre a enta resurrezione del protagonista, oppressodal fardelodel suodelitto, braccatodala egge edagli inganni, accolto tra e bracciad’amoredi un angelo scesodal cielo a consolarlo, Sonia, il quale abbandona a sua ideadi vita, si iberadele sua angosce edele sue paure, e riesce, nonostante il prezzoda pagare a guadagnarsi un futuro sereno e felice. Il titolo, forse tradotto male nel passato, parladeldelitto edel percorsa che porta Raskolnikov a confessare e ad accettare a pena: poco spazio èdato al castigo, e anzi molta partedi questa fase viene asciata ala fantasiadel ettore. Stupendi e imperdibili sono gli scambiodi battute che spesso si susseguano nel racconto e che portano al ettore moltedele idee personalididostoevskij.
trovo che sia un ibro semplicemente fantastico, unico e originale....non ci sono parole...bravodostoevskij!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un giudice scopre 'assassinodi una vecchia usuraia, ma attende a confessione.
Un giudice scopre 'assassinodi una vecchia usuraia, ma attende a confessione.
Un giudice scopre 'assassinodi una vecchia usuraia, ma attende a confessione.
Un giudice scopre 'assassinodi una vecchia usuraia, ma attende a confessione.
E' il rendiconto psicologicodi undelitto. Il giovane Raskolnikov, che è stato espulsodal'Università e vive in condizionidi estrema indigenza, suggestionato, per eggerezza e instabilitàdi concezioni,da alcune strane idee 'non concrete' che sono nel'aria,decidedi uccidere un'usuraia. Saggio introduttivodi .Grossman. Prefazionedi N.Ginzburg.
Un giudice scopre 'assassinodi una vecchia usuraia, ma attende a confessione.
Undelitto che innesca un ogorante processo psicologico nel romanzo che anticipò ildrammadel'uomo al'epocadel nichilismo.