Delitto e castigo - 9788817106993
di Fëdor Dostoevskij edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, 2003
- € 5.99
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Delitto e castigo
- Autore: Fëdor Dostoevskij
- Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
- Collana: Superbur classici
- Data di Pubblicazione: 2003
- Genere: Letteratura Straniera
- Pagine: 592
- Traduttore: Polledro S.
- Dimensioni mm: 20 x 13 x 3
- ISBN-10: 8817106992
- ISBN-13: 9788817106993
Undelitto che innesca un ogorante processo psicologico nel romanzo che anticipò ildrammadel'uomo al'epocadel nichilismo.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Delitto e castigo"
-15%
Delitto e castigo
Dostoevskij Fëdor
edizioni Rizzoli
BUR Grandi classici
, 1983
€ 12.00
€ 10.20
-5%
Delitto e castigo. Ediz. integrale. Con Segnalibro
Dostoevskij Fëdor
edizioni Crescere
Grandi classici
, 2011
€ 9.90
€ 9.45
-15%
Delitto e castigo
Dostoevskij Fëdor
edizioni Einaudi
Einaudi tascabili. Classici
, 2014
€ 13.50
€ 11.55
-15%
Delitto e castigo. Ediz. integrale
Dostoevskij Fëdor
edizioni Newton Compton Editori
I MiniMammut
, 2014
€ 5.90
€ 5.15
-15%
Il giocatore. Ediz. integrale
libro di Dostoevskij Fëdor
edizioni Edizioni Theoria collana Futuro anteriore
€ 10.00
€ 8.50
-15%
Il sosia. Ediz. integrale
libro di Dostoevskij Fëdor
edizioni Rusconi Libri collana Grande biblioteca Rusconi
€ 9.00
€ 7.65
€ 4.95
Il coccodrillo
libro di Dostoevskij Fëdor
edizioni Feltrinelli collana Universale economica. Ragazzi
disponibilità immediata
€ 9.00
€ 4.95
-5%
Umiliati e offesi
libro di Dostoevskij Fëdor
edizioni Garzanti collana I grandi libri
disponibilità immediata
€ 15.00
€ 14.25
-5%
Il sogno di un uomo ridicolo
libro di Dostoevskij Fëdor
edizioni Santelli collana Demos
€ 8.99
€ 8.55
-5%
I fratelli Karamazov. Ediz. integrale
libro di Dostoevskij Fëdor
edizioni Rusconi Libri collana Grande biblioteca Rusconi
€ 9.90
€ 9.41
-5%
Le menzogne della notte
libro di Bufalino Gesualdo
edizioni Bompiani collana I grandi tascabili
€ 12.00
€ 11.40
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Delitto e castigo"
Raskoln’ikov ilustra al giudice Petrovič e proprie riflessioni su una egge naturale “dela cui esistenza nondobbiamodubitare, benché non sia stata ancoradimostrata biologicamente”. Gli uomini sidividono indue categorie: una inferiore, che serve unicamente a procreare altri individui simili, e queladegli uomini veri e propri, con il talentodidire “una parola nuovÔ. a prima categoria è composta uomini conservatori e obbedienti. Quelidela seconda, invece, violano a egge, sonodeidistruttori. Raskol’nikov arriva così a risolvere secondo coscienza a “questionedel sangue”. Idelittidegli uomini straordinari sonodisparati, trattandosididisobbedienti: essi chiedono adistruzionedel presente in nomedi qualcosadi meglio e, per realizzare a propria idea, possono permettersidi passare sopra a un cadavere. ’ordine sociale non è minato: ’incidenzadel “diritto adelinquere” è minima, considerando che a massadegli uomini esiste per generare i grandi geni con una proporzionedi uno su migliaiadi milionidi uomini. Purtroppo, osserva Raskol’nikov, accade spessissimo che molti uomini ordinari credanod’essere uominid’avanguardia, non si accorganodegli “uomini nuovi”,dei geni, e perfino idisprezzino. Raskol’nikov stesso, fascinatoda Napoleone, sarà vittimadi questa capricciositàdi natura:dopo un’esaltazionedi sé che o porterà aldelitto, giungerà il tormento e a consapevolezzadel proprio errore, insieme al’espiazione.
Cosa ci spinge a commettere un reato? Quali impulsi fremono nela nostra mente, pronti a scatenarsi ala prima occasione propizia? E come cambia il nostro corpo, a nostra mente? Raskolnikov, studente indeclino nela fredda Russia, chiusoda una vitadi stenti e indecisioni, si ritrova a fare i conti con a miseria, con il suo carattere irascibile ed estemporaneo, con una vitadifficile e pienadi rimpianti. Ma a sua più grande preoccupazione, che gli rode ’anima giàda qualche tempo, è queladi sopire un sentimentodi scoperta, un sentimento che o pervadeda qualche tempo, e che o vuole traghettare a scoprire e sensazioni e i sentimentidi un omicida. Non cerca risposte per soldi, nè per vanteria personale: è a sua vogliadi vita, a sua vogliadi sapere che o portano ala ricercadi questa situazione estrema. Rosoda questo sentimento, spintodale circostanzedei fatti, commette un plurimo omicidio, che o trasforma, che o porta a capire e a scoprire il sensodela vita, che, contro tutti i malidela sua tanto odiata vita, o porta ad apprezzare finalmente a sua esistenza, a capire che i sentimenti aiutano adare un senso a tutte e cose e che possono condurre a trovaredele risposte, poche si, ma importanti, al grande misterodela vita. Il ibro, ripercorre a enta resurrezione del protagonista, oppressodal fardelodel suodelitto, braccatodala egge edagli inganni, accolto tra e bracciad’amoredi un angelo scesodal cielo a consolarlo, Sonia, il quale abbandona a sua ideadi vita, si iberadele sua angosce edele sue paure, e riesce, nonostante il prezzoda pagare a guadagnarsi un futuro sereno e felice. Il titolo, forse tradotto male nel passato, parladeldelitto edel percorsa che porta Raskolnikov a confessare e ad accettare a pena: poco spazio èdato al castigo, e anzi molta partedi questa fase viene asciata ala fantasiadel ettore. Stupendi e imperdibili sono gli scambiodi battute che spesso si susseguano nel racconto e che portano al ettore moltedele idee personalididostoevskij.
trovo che sia un ibro semplicemente fantastico, unico e originale....non ci sono parole...bravodostoevskij!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La vicendadelo studente Raskolnikov afflittodai sensidi colpa per un omicidio e che finirà perdenunciare ildelitto e scontare il confino in Siberia.
Un giudice scopre 'assassinodi una vecchia usuraia, ma attende a confessione.
Un giudice scopre 'assassinodi una vecchia usuraia, ma attende a confessione.
Un giudice scopre 'assassinodi una vecchia usuraia, ma attende a confessione.
Un giudice scopre 'assassinodi una vecchia usuraia, ma attende a confessione.
Un giudice scopre 'assassinodi una vecchia usuraia, ma attende a confessione.
Undelitto che innesca un ogorante processo psicologico nel romanzo che anticipò ildrammadel'uomo al'epocadel nichilismo.