- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - grandi classici
- >
- Narrativa classica (prima del 1945)
- >
- I fratelli Karamazov
I fratelli Karamazov - 9788806249090
di Fëdor Dostoevskij edito da Einaudi, 2021
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: I fratelli Karamazov
- Autore: Fëdor Dostoevskij
- Editore: Einaudi
- Collana: Supercoralli
- Data di Pubblicazione: 2021
- Genere: LETTERATURE STRANIERE: TESTI
- Pagine: 1080
- Traduttore: Zonghetti C.
- Dimensioni mm: 236 x 0 x 70
- ISBN-10: 8806249096
- ISBN-13: 9788806249090
I fratelli Karamazov: «Sto per terminare i Karamazov», scrive Dostoevskij il 16 agosto del 1880. «Quest'ultima parte, lo vedo e lo sento da me, è così originale e diversa da come scrivono gli altri, che non mi aspetto alcuna approvazione dalla critica. Il pubblico, i lettori sono un'altra storia: mi hanno sempre sostenuto». A un secolo e mezzo dalla sua comparsa, dapprima sulla rivista «Russkij vestnik» (Il messaggero russo) e poi in un'edizione in due volumi che andò esaurita nel giro di qualche settimana, questa scrittura diversa e originale, «madre della prosa moderna e che ha portato alla sua intensità attuale » (James Joyce), questi «vortici in ebollizione, turbinose tempeste di sabbia, getti d'acqua che sibilano e ribollono e ci risucchiano » dentro pagine composte «essenzialmente e completamente della materia di cui è fatta l'anima» (Virginia Woolf), questa «vetta della letteratura di ogni tempo » (Albert Einstein), questo «libro che può insegnarti tutto quello che serve sapere sulla vita» (Kurt Vonnegut), questo autore «che sovrasta con la sua statura le nostre letterature e la nostra storia» e che «oggi ancora ci aiuta a vivere e sperare» (Albert Camus), questa lettura «nevrotica » (Vladimir Nabokov) ma umanissima del cristianesimo, non ha perso nulla della sua potenza letteraria. E ancora oggi, mentre assistiamo al parricidio più famoso delle lettere moderne e ne seguiamo l'esaltante iter giudiziario, siamo costretti a scendere con Ivan, Dmitrij e Alësa Karamazov nelle profondità più scomode dell'animo umano, a interrogarci sugli istinti peggiori dell'individuo e della società, a incid
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I fratelli Karamazov"
-15%
Il giocatore. Ediz. integrale
libro di Dostoevskij Fëdor
edizioni Edizioni Theoria collana Futuro anteriore
-15%
Il sosia. Ediz. integrale
libro di Dostoevskij Fëdor
edizioni Rusconi Libri collana Grande biblioteca Rusconi
€ 4.95
Il coccodrillo
libro di Dostoevskij Fëdor
edizioni Feltrinelli collana Universale economica. Ragazzi
-5%
Umiliati e offesi
libro di Dostoevskij Fëdor
edizioni Garzanti collana I grandi libri
-5%
Il sogno di un uomo ridicolo
libro di Dostoevskij Fëdor
edizioni Santelli collana Demos
-5%
I fratelli Karamazov. Ediz. integrale
libro di Dostoevskij Fëdor
edizioni Rusconi Libri collana Grande biblioteca Rusconi
-15%
Il circolo Pickwick
libro di Dickens Charles
Terzi L. (cur.)
edizioni Adelphi collana Gli Adelphi
-15%
Le notti bianche-La cronaca di Pietroburgo
libro di Dostoevskij Fëdor
Prina S. (cur.)
edizioni Feltrinelli collana Universale economica. I classici
L'amico ritrovato
libro di Uhlman Fred
edizioni Feltrinelli collana Universale economica
-15%
Mrs Dalloway. Ediz. integrale
libro di Woolf Virginia
edizioni Newton Compton Editori collana Newton vintage
Le notti bianche
libro di Dostoevskij Fëdor
Spendel G. (cur.)
edizioni Mondadori collana Oscar classici
-15%
Il fu Mattia Pascal
libro di Pirandello Luigi
Gagliardi A. (cur.)
edizioni Feltrinelli collana Universale economica. I classici
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I fratelli Karamazov"
I frateli Karamàzov è ’ultimo romanzo scrittoda Fëdor Michajlovicdostoevskij, spesso ritenuto il verticedela sua produzione etteraria, pubblicato nel 1879. La storia narradei tre frateli Karamazov, natidadue madridifferenti ma con un unico padre Fedor Pavlovic, un ibertinodissoluto che hadi fatto abbandonato i figlida piccoli e che ha accumulato undiscreto capitale tramite i matrimoni che ha contratto, entrambi conclusisi con a mortedela moglie. Dopo molti anni i frateli rialacciano i rapporti con Fedor, a cui condotta è ulteriormente peggiorata con ’età; i figli si compongonodi Ivan, intelettualedi sinistra ed ateo, Alioscia, giovane seminarista edimitri, fratelo più grande ed ex militaredi carriera. Sarà proprio quest’ultimo il pernodel racconto: i pessimi rapporti col padredovuti a questionidi eredità edi gelosia porteranno al climaxdel racconto e ne condizioneranno o svolgimento. Il romanzo, sicuramente il più famosodelo scrittore russo, è molto ungo (900 pagine) edala non faciledigestione: eggendolo si ha ’impressione che buona partedi esso sia inutilmente prolissa, a voltedecisamente noiosa con unghedivagazioni che non aggiungono nula e che anzi avrebbero potuto esseredepennate senza nula togliere al’impianto narrativo che, sebbene interessante e molto psicologico, risulta zavorratoda eccessivi filosofeggiamenti.
I frateli Karamàzov è ’ultimo romanzo scrittoda Fëdor Michajlovičdostoevskij, spesso ritenuto il verticedela sua produzione etteraria, pubblicato nel 1879. La storia narradei tre frateli Karamazov, natidadue madridifferenti ma con un unico padre Fedor Pavlovic, un ibertinodissoluto che hadi fatto abbandonato i figlida piccoli e che ha accumulato undiscreto capitale tramite i matrimoni che ha contratto, entrambi conclusisi con a mortedela moglie. Dopo molti anni i frateli rialacciano i rapporti con Fedor, a cui condotta è ulteriormente peggiorata con ’età; i figli si compongonodi Ivan, intelettualedi sinistra ed ateo, Alioscia, giovane seminarista edimitri, fratelo maggioredi quest’ultimo ed ex militaredi carriera. Sarà proprio quest’ultimo il pernodel racconto: i pessimi rapporti col padredovuti a questionidi eredità edi gelosia porteranno al climaxdel racconto e ne condizioneranno o svolgimento. Il romanzo, sicuramente il più famosodelo scrittore russo, è molto ungo (900 pagine) edala non faciledigestione: eggendolo si ha ’impressione che buona partedi esso sia inutilmente prolissa, a voltedecisamente noiosa con unghedivagazioni che non aggiungono nula e che anzi avrebbero potuto esseredepennate senza nula togliere al’impianto narrativo che, sebbene interessante e molto psicologico, risulta zavorratoda eccessivi filosofeggiamenti.
Splendido capolavorodela etteratura russadove a psicologia si fonda con a scrittura e ognunodi noi si può riconoscere ancora oggi un po’ nei tre frateli Karamazozdominatidala passione,dala razionalità edal’amore verso il prossimo. Ma tutto il ibro è un insegnamentodi vita condele riflessioni veramente potenti.
Introduzionedi F.Malcovati. a vicenda familiaredi Fedor, padre ibertino, edei suoi tre figli:dimitrij, che o odia per a suadissolutezza, Ivan, raffinato filosofodel'ateismo, Alesa, giovane novizio, Smerdjakov, figlio ilegittimo tenuto come servo. Quest'ultimo ucciderà il vecchio Fedor, plagiatodale ideedi Ivan.
Classicodela etteratura russa scritto nel 1880. Ultimo romanzo scrittodal'autore sul'odio fra padre e figlio.
Con un saggio introduttivodi Vittorino Andreoli. Partendoda un omicidio edala relazione fra quattro frateli, si affrontano edomande fondamentalidel'esistenza umana.
Classicodela etteratura russa scritto nel 1880. Ultimo romanzo scrittodal'autore sul'odio fra padre e figlio.