Per una storia della Congrega della Carità Apostolica di Brescia. Vol. 3: «Heredità». Benefattori, origine e sviluppo del patrimonio della Congrega: un'efficiente rete di supporto sociale in età moderna e contemporanea - 9788815264930

di Marco Dotti edito da Il Mulino, 2017

• Titolo del Libro: Per una storia della Congrega della Carità Apostolica di Brescia. Vol. 3: «Heredità». Benefattori, origine e sviluppo del patrimonio della Congrega: un'efficiente rete di supporto sociale in età moderna e contemporanea
  • AutoreMarco Dotti
  • Editore: Il Mulino
  • Data di Pubblicazione: 2017
  • Genere: ECONOMIA
  • ArgomentiEconomia-Storia Brescia-Economia
  • Pagine: 300
  • Volume: 3
  • ISBN-10: 8815264930
  • ISBN-13:  9788815264930

Per una storia della Congrega della Carità Apostolica di Brescia. Vol. 3: «Heredità». Benefattori, origine e sviluppo del patrimonio della Congrega: un'efficiente rete di supporto sociale in età moderna e contemporanea: Come si è costituito il patrimonio della Congrega della Carità Apostolica di t Brescia, la cui solidità economica le consente ancor oggi, in epoca di crisi, di fungere da elemento di sostegno al welfare? Dall'analisi dei testamenti di alcuni fra i principali benefattori della confraternita, a partire dal XVII secolo, Luciano Maffi ne ricostruisce la formazione del patrimonio sul lungo periodo, ponendo in relazione l'ente con le vicende politiche e sociali della città e del paese. Ne emerge la storia di una grande competenza gestionale, che portò a sviluppare un'intensa attività di credito i cui interessi erano destinati alla beneficenza. La gestione del patrimonio immobiliare e, nell'età moderna, gli interessi sui crediti hanno consentito alla Congrega di essere quella che la storiografia più recente definisce una rete di supporto sociale, svolgendo attività di solidarietà e assistenza.Tali azioni, al di là dell'accezione caritativa, hanno rafforzato il prestigio dell'ente e dei benefattori che attraverso di esso, a distanza di secoli, perpetuano la loro azione di supporto sociale.
How is the heritage of the Congregation of Apostolic charity t Brescia, whose financial viability allows it today, in times of crisis, to act as a supporting element to welfare? The analysis of the statements of some of the main benefactors of the brotherhood, since the 17th century, Luciano M reconstructs the formation of assets over the long term, putting in connection with political and social institution of the city and of the country. What emerges is the story of a great managerial competence, which led him to develop an intense activity of credit whose interests were destined for charity. The real estate management and, in the modern age, interests on credits allowed the Congregation to be what the latest historiography defines a social support network, carrying out of solidarity and assistance. Such actions, beyond the charitable sense, strengthened the prestige of the institution and of the benefactors that through it, centuries later, perpetuate their social support action.

Promozione Il libro "Per una storia della Congrega della Carità Apostolica di Brescia. Vol. 3: «Heredità». Benefattori, origine e sviluppo del patrimonio della Congrega: un'efficiente rete di supporto sociale in età moderna e contemporanea" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Per una storia della Congrega della Carità Apostolica di Brescia. Vol. 3: «Heredità». Benefattori, origine e sviluppo del patrimonio della Congrega: un'efficiente rete di supporto sociale in età moderna e contemporanea"

Altri libri con autore: Dotti Marco

«Il misto barlume della probabilità». Le rendite vitalizie nell'ancien régime libro di Dotti Marco