- Libreria
- >
- Libri
- >
- Bambini 9-12 anni
- >
- Teoria e critica del cinema
- >
- Cinema e storia. Media-Impresa. Discorsi e pratiche cinematografiche e mediali...
Cinema e storia. Media-Impresa. Discorsi e pratiche cinematografiche e mediali nella cultura industriale (2022) - 9788849873887
di Dotto S. (cur.) Malvezzi J. (cur.) Cavallotti D. (cur.) edito da Rubbettino, 2022
- Prezzo di Copertina: € 16.00
- € 15.20
-
Risparmi il 5% (€ 0.80)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Cinema e storia. Media-Impresa. Discorsi e pratiche cinematografiche e mediali nella cultura industriale (2022)
- Autori : Dotto S. (cur.) Malvezzi J. (cur.) Cavallotti D. (cur.)
- Editore: Rubbettino
- Collana: Cinema
- Data di Pubblicazione: 2022
- Genere: arti ricreative. spettacolo. sport
- Pagine: 250
- Curatore: Dotto S.; Malvezzi J.; Cavallotti D.
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-10: 8849873883
- ISBN-13: 9788849873887
Cinema e storia. Media-Impresa. Discorsi e pratiche cinematografiche e mediali nella cultura industriale (2022): Una rivista che si colloca su una terra di confine in buona parte ancora da esplorare. Ogni numero presenta contributi interdisciplinari focalizzati su un tema monografico e uniti da un filo comune: lo studio dell'immaginario e delle sue interazioni con la realtà, quale ideale luogo di incontro e dialogo tra il cinema, gli audiovisivi, la cultura visuale e la storia. Delle tante vite parallele del cinema quella industriale non è certo tra le più appariscenti. Eppure, è anche districandosi fra cubicoli da ufficio, fiere campionarie, presentazioni aziendali e viaggi d'affari che i mezzi audiovisivi hanno adempito alla propria funzione di agenti storici, divenendo presenze via via più pervasive e influenti nella quotidianità dei luoghi di lavoro. Questo numero speciale di «Cinema e Storia» parte dall'ormai vasta letteratura esistente sul cinema industriale e sponsorizzato per adottare una più ampia prospettiva sul processo di "mediatizzazione" che ha interessato le imprese e le organizzazioni lavorative nel contesto italiano. Muovendo della ripresa post-bellica come punto di partenza obbligato e individuando il boom economico quale periodo di maggior fortuna della cinematografia d'impresa, ci si spinge fino a metà degli anni Ottanta, quanto la rete mediale delle aziende accoglie l'introduzione delle tecnologie elettroniche e informatiche. A diverse altezze di questo percorso, i saggi qui raccolti offrono spaccati sulle istituzioni e sui saperi che hanno contribuito a irreggimentare il cinema tra gli strumenti della cultura imprenditoriale, sulle accezioni discorsive di mediali
Promozione Il libro "Cinema e storia. Media-Impresa. Discorsi e pratiche cinematografiche e mediali nella cultura industriale (2022)" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cinema e storia. Media-Impresa. Discorsi e pratiche cinematografiche e mediali nella cultura industriale (2022)"
-5%
Neorealismo. Il nuovo cinema del dopoguerra
libro di Parigi Stefania
edizioni Marsilio collana Biblioteca
Il cinema secondo Gilles Deleuze
libro di De Gaetano Roberto
edizioni Bulzoni collana Cinema/Studio
-5%
I film della dolce vita. Cinema d'autore degli anni Sessanta
libro di Morreale Emiliano
edizioni Audino collana Ricerche
-5%
Il cinema e l'illusione di una luce lunare
libro di Simongini Raffaele
edizioni Manfredi Edizioni
-5%
Cinema d'ascolto. Vol. 1: Musica e pluralità: un'introduzione. Cinema dei paesi europei
libro di Ungaro Mariangela
edizioni Pluriversum Edizioni
-5%
Dietro le quinte di Ghostbusters. Ediz. a colori
libro di Wallace Daniel
edizioni SaldaPress collana Widescreen
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cinema e storia. Media-Impresa. Discorsi e pratiche cinematografiche e mediali nella cultura industriale (2022)"