- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Insegnamento a studenti con particolari difficoltà o esigenze di apprendimento
- >
- I bisogni educativi speciali. Una guida critica per insegnanti
I bisogni educativi speciali. Una guida critica per insegnanti - 9788874668182
di Dovigo F. (cur.) Pedone F. (cur.) edito da Carocci, 2019
- Prezzo di Copertina: € 17.00
- € 14.45
-
Risparmi il 15% (€ 2.55)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: I bisogni educativi speciali. Una guida critica per insegnanti
- Autori : Dovigo F. (cur.) Pedone F. (cur.)
- Editore: Carocci
- Collana: I tascabili , Nr. 187
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: educazione
- Argomenti : Educazione Pedagogia speciale
- Pagine: 198
- Curatore: Dovigo F.; Pedone F.
- Dimensioni mm: 207 x 0 x 10
- ISBN-10: 887466818X
- ISBN-13: 9788874668182
I bisogni educativi speciali. Una guida critica per insegnanti: Quale dovrebbe essere la formazione degli insegnanti in prospettiva inclusiva? Quali sono la didattica, il curriculo e la valutazione per gli allievi con "bisogni educativi speciali" e che rapporto si instaura con le loro famiglie? La categoria dei BES è stata ufficialmente adottata nella scuola italiana alla fine del 2012: a distanza di anni, il libro fa il punto su come si sia affrontata l'ardua sfida di educare una popolazione scolastica sempre più diversificata. Tramite interviste semi-strutturate realizzate con insegnanti e dirigenti di quattro regioni italiane si è provato a comprendere quali siano stati i suoi effetti in termini di progettazione e intervento. Identificare gli ostacoli all'inclusione in Italia è infatti la premessa per immaginare nuove possibilità operative e per identificare nuove "richieste" di politiche educative in grado di sostenere gli insegnanti nel loro sforzo verso un'inclusione effettiva.
What should be the training of teachers in an inclusive perspective? What are the teaching, the curricula and the evaluation for pupils with "special educational needs" and what relationship is established with their families? The category of BES was officially adopted in the Italian school at the end of 2012: years later, the book takes stock of how the difficult challenge of educating an increasingly diverse school population has been addressed. Through semi-structured interviews with teachers and leaders from four Italian regions, it was tried to understand what its effects were in terms of design and intervention. Identifying barriers to inclusion in Italy is in fact the premise to imagine new operational possibilities and to identify new "demands" of educational policies that can support teachers in their effort towards effective inclusion.
Promozione Il libro "I bisogni educativi speciali. Una guida critica per insegnanti" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I bisogni educativi speciali. Una guida critica per insegnanti"
-15%
Alunni con BES-Bisogni Educativi Speciali. Indicazioni operative per promuovere l'inclusione scolastica sulla base della DM 27/12/2012 e della CM n. 8.. Con CD-ROM
libro di Ianes D. (cur.)
Cramerotti S. (cur.)
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-15%
ADHD: dall'infanzia alla terza età. Diagnosi e metodi di intervento
libro di Termine C. (cur.)
Uccello M. (cur.)
Ventriglia L. (cur.)
edizioni Carocci collana TASCABILI FABER
I bambini e i ragazzi con disabilità hanno diritto allo studio e alla preparazione professionale
libro di Benedetti Serena
edizioni Booksprint
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I bisogni educativi speciali. Una guida critica per insegnanti"