- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Educazione inclusiva, inserimento educativo
- >
- Confini immaginari. Arte e intercultura in una prospettiva inclusiva
Confini immaginari. Arte e intercultura in una prospettiva inclusiva - 9788891727404
di Fabio Dovigo Clara Favella Vincenza Rocco edito da Franco Angeli, 2015
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Confini immaginari. Arte e intercultura in una prospettiva inclusiva
- Autori : Fabio Dovigo Clara Favella Vincenza Rocco
- Editore: Franco Angeli
- Collana: La melagrana.Ricerc. e prog. Intercultura , Nr. 22
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomenti : Educazione interculturale Arte
- Pagine: 136
- ISBN-10: 8891727407
- ISBN-13: 9788891727404
Confini immaginari. Arte e intercultura in una prospettiva inclusiva: L'analisi del rapporto tra arte e intercultura è essenziale per aiutarci a capire la rapida trasformazione che i percorsi educativi stanno attraversando oggi. Dentro e fuori la scuola, i processi di formazione sono caratterizzati in modo crescente da pressioni verso l'impoverimento e l'omogeneizzazione dei contenuti e delle modalità di apprendimento: un numero sempre più ristretto di discipline (italiano, matematica, scienze) viene ritenuto cruciale per il curricolo, mentre l'uso del procedimento analitico assume un ruolo privilegiato rispetto ad altre modalità di pensiero più generative e divergenti. In un paesaggio educativo in cui è l'economia di mercato a determinare quali sono le priorità per la formazione delle persone, si finisce per incoraggiare la diffusione di una modalità di ragionamento e relazione con la realtà lineare e uniforme, anziché sviluppare le doti di flessibilità e creatività di pensiero di cui ciascuno di noi è portatore, e che risultano indispensabili per affrontare le sfide poste dal nostro essere parte di un mondo che diviene sempre più complesso. Il volume mostra come l'intreccio di arte, intercultura ed educazione possa dare origine a esperienze didattiche e buone prassi in grado di favorire processi attivi di inclusione e apprendimento, rivolgendosi quindi ai futuri insegnanti oltre che ai docenti in servizio.
The analysis of the relationship between art and intercultura is essential to help us understand the rapid transformation that educational paths are going through today. In and out of school, training processes are characterized increasingly by pressures towards impoverishment and homogenization of content and learning mode: a shrinking number of disciplines (Italian, mathematics, science) is regarded as crucial to the curriculum, while the use of the analytical procedure assumes a privileged role compared to other modes of generative and divergent thinking. In an educational landscape where the market economy to determine what are the priorities for training people, you end up encouraging the spread of a mode of reasoning and linear relationship with reality and uniform, rather than develop the flexibility and creativity of thought of which each of us is bearer, and that are essential to meet the challenges posed by our being part of a world that is becoming increasingly complex. The volume shows how the interweaving of art, interculturality and education may give rise to educational experiences and good practices that facilitate active inclusion and learning processes, turning then to future teachers as well as teachers in service.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Confini immaginari. Arte e intercultura in una prospettiva inclusiva"
-15%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-5%
Tra i bianchi di scuola. Voci per un'educazione accogliente
libro di Hakuzwimana Espérance
edizioni Einaudi collana Vele
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Confini immaginari. Arte e intercultura in una prospettiva inclusiva"