Storia di Sophie Scholl e della Rosa Bianca. Nuova ediz. - 9788833532356

di Annette Dumbach Jud Newborn edito da Lindau, 2019

Storia di Sophie Scholl e della Rosa Bianca. Nuova ediz.: Sophie Scholl fu condannata dal Tribunale del Popolo di Monaco di Baviera per tradimento contro lo Stato e il Führer e ghigliottinata il 22 febbraio 1943, all'età di 21 anni. Insieme a lei vennero decapitati il fratello Hans, Christoph Probst e, due mesi dopo, Alexander Schmorell, Willi Graf e il loro professore di filosofia, Kurt Huber. Si concluse così l'avventura della «Rosa Bianca», il gruppo di cinque giovani universitari tedeschi che nel corso del 1942 e nelle prime settimane del 1943 sfidarono il regime nazista stampando e diffondendo clandestinamente in Germania e Austria sei opuscoli contro Hitler. Quei fogli raccontavano gli orrori che si stavano consumando ai danni degli ebrei, informavano delle sconfitte militari naziste - una su tutte: Stalingrado facevano appello ai grandi ideali della cultura e alle lezioni della storia, esortavano i tedeschi alla ribellione, al sabotaggio, alla diserzione. La Rosa Bianca non fu un'organizzazione diffusa, strutturata, con legami e finanziamenti internazionali, sul modello della nostra Resistenza. Fu qualcosa di diverso, si può dire di unico nella storia della lotta ai totalitarismi del '900, perché in essa il ruolo della religione cristiana fu cruciale. Quei giovani non erano animati da un'ideologia né erano interessati alla politica. Il loro sacrificio ha un significato profondamente religioso perché è un inno alla sacralità della vita di fronte alla barbarie e al disprezzo per l'uomo.
Sophie Scholl was convicted by the Munich People's Court of treason against the State and the Farhrer and guillotined on 22 February 1943, at the age of 21. Along with her, her brother Hans, Christoph Probst, and two months later, Alexander Schmorell, Willi Graf and their philosophy professor, Kurt Huber. Thus ended the adventure of the "White Rose", the group of five young German university students who in 1942 and the first weeks of 1943 challenged the Nazi regime by printing and spreading clandestinely in Germany and Austria six pamphlets against Hitler. Those papers recounted the horrors that were unfolding against the Jews, informing of Nazi military defeats - one of them all: Stalingrad appealed to the great ideals of culture and the lessons of history, they urged the Germans to rebellion, sabotage, desertion. The White Rose was not a widespread, structured organization, with international ties and funding, modelled on our Resistance. It was something different, it can be said to be unique in the history of the fight against totalitarianism of the 20th year, because in it the role of the Christian religion was crucial. Those young people were not motivated by an ideology or interested in politics. Their sacrifice has a deeply religious meaning because it is an anthem to the sacredness of life in the face of barbarism and contempt for man.

Promozione Il libro "Storia di Sophie Scholl e della Rosa Bianca. Nuova ediz." su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia di Sophie Scholl e della Rosa Bianca. Nuova ediz."