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Il cristianesimo e le religioni. Dallo scontro all'incontro - 9788839907837

di Jacques Dupuis edito da Queriniana, 2001

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il cristianesimo e le religioni. Dallo scontro all'incontro: Il volume si presenta come una rassegna di tematiche monografiche sulla teologia delle religioni e si caratterizza per un orientamento pastorale: intende proporre piste di riflessione per condurre verso una valutazione teologica più positiva delle religioni mondiali e per indurre ad atteggiamenti concreti più aperti nei riguardi dei loro seguaci. Rispetto al pensiero sviluppato nell'opera precedente, Verso una teologia cristiana del pluralismo religioso (Queriniana, Brescia 1997, 20034), l'autore vi cura aspetti nuovi e mette in rilievo sfumature diverse. Egli scrive sempre, nondimeno, nella prospettiva di un pluralismo religioso di principio, cioè previsto da Dio nel suo unico disegno di salvezza che abbraccia la storia dell'umanità. E, così pure - sul fondamento di una cristologia trinitaria e pneumatica -, ribadisce la convinzione di una complementarità reciproca, pur asimmetrica, fra la tradizione cristiana e le altre tradizioni religiose (che contengono "elementi di verità e di grazia"). Questa complementarità, per la quale può aver luogo una condivisione di valori salvifici, base di un autentico dialogo interreligioso, può senz'altro essere fonte di un arricchimento vicendevole. Non è forse Dio "più grande del nostro cuore" (cfr. 1 Gv 3,20), e il suo piano di salvezza più grande delle nostre idee teologiche?
The volume looks like a series of monographic issues on the theology of religions and is characterized by a pastoral orientation: intends to propose avenues to explore for lead towards a more positive theological evaluation of the world religions and to lead to concrete behaviour more open towards their followers. Compared to previous work developed towards a thinking Christian theology of religious pluralism (Queriniana, Brescia, 1997 20034), the author care new and highlights different shades. He always writes, however, in view of the religious pluralism of principle, that is planned by God in his only saving plan that embraces the history of mankind. And, so did-on the basis of a Trinitarian and Christological pneumatics-, reaffirms the conviction of mutual complementarity, while asymmetrical, between the Christian tradition and other religious traditions (which contain "elements of truth and grace"). This complementarity, which may take place a share of saving values, based on an authentic religious dialogue, can certainly be a source of mutual enrichment. Is it not God "greater than our hearts" (cf. 1 Jn 3.20), and his plan of salvation greater than our theological ideas?

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