- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- La comunicazione docenti-genitori. Riflessioni e strumenti per tessere alleanze...
La comunicazione docenti-genitori. Riflessioni e strumenti per tessere alleanze educative - 9788856844405
di Paola Dusi edito da Franco Angeli, 2012
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La comunicazione docenti-genitori. Riflessioni e strumenti per tessere alleanze educative
- Autore: Paola Dusi
- Editore: Franco Angeli
- Collana: DiScuTerE , Nr. 5
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: educazione
- Argomenti : Pedagogia sociale Insegnanti Genitori
- Pagine: 208
- ISBN-10: 8856844400
- ISBN-13: 9788856844405
La comunicazione docenti-genitori. Riflessioni e strumenti per tessere alleanze educative: Il volume si compone di due parti. Nella prima, di natura teorica, è presentata una sintesi delle principali analisi condotte sul rapporto scuola-famiglia nei paesi occidentali, indicando il ruolo dei diversi attori e riportando alcuni dei modelli ideati al fine di promuovere la partnership tra genitori e docenti. L'analisi della letteratura ha permesso di porre in luce alcuni aspetti ricorrenti (mutamenti, nodi critici, prospettive) che caratterizzano la relazione casa-scuola al di là delle peculiarità di ciascuna realtà nazionale. La seconda parte pone al centro della riflessione i flussi comunicativi che intercorrono tra le due istituzioni per poi soffermare la propria attenzione sulla comunicazione scritta. La peculiarità della comunicazione docenti-genitori la complessità dei flussi comunicativi scuola-casa che affonda le proprie radici nella natura multietnica della società contemporanea e nella diversità di ruolo, formazione e prospettive degli adulti coinvolti (funzioni e competenze), fanno della comunicazione scuola-famiglie una dimensione cruciale su cui è indispensabile investire al fine di promuovere la collaborazione tra le due istituzioni. In questa prospettiva, il testo offre anche esempi cui fare riferimento per conoscere meglio i genitori, per condividere con loro le finalità educative da perseguire, per informarli di quanto accade a scuola, per preparare i colloqui e via dicendo.
The volume consists of two parts. In the first, theoretical, is presented a summary of the main analyses conducted on the school-family relationship in Western countries, pointing to the role of different stakeholders and bringing back some of the models designed to promote the partnership between parents and teachers. The analysis of the literature allowed him to highlight certain aspects (changes, critical nodes, perspectives) that characterize the home-school relationship beyond the peculiarities of each national reality. The second part focuses on the reflection the communication flows between the two institutions and then focus its attention on written communication. The peculiarity of teacher-parent communication communication flows complexity School-House that has its roots in the multiethnic nature of contemporary society and the diversity of roles, training and adult perspectives involved (functions and powers), school-family communication are a crucial dimension that is essential to invest in order to promote cooperation between the two institutions. In this perspective, the text also offers examples that refer to learn more about the parents, to share with them the educational purposes to pursue, to inform them of what is happening at school, to prepare the talks and so forth.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La comunicazione docenti-genitori. Riflessioni e strumenti per tessere alleanze educative"
-5%
Flussi migratori e problematiche di vita sociale. Verso una pedagogia dell'intercultura
libro di Dusi Paola
edizioni Vita e Pensiero collana Università/Ricerche/Pedagogia e sc. educ.
Il riconoscimento. Alle origini dell'aver cura nei contesti educativi
libro di Dusi Paola
edizioni Franco Angeli collana Pedagogia teoretica
Riconoscere l'altro per averne cura. Linee di pedagogia familiare nella società multiculturale
libro di Dusi Paola
edizioni La Scuola SEI collana Familia
-5%
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
libro di Rivoltella Pier Cesare
edizioni Scholè collana Orso blu
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto
edizioni Aracne collana MensCorpus
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM
libro di Pontecorvo Clotilde
Morani Raimonda
Rossi Franca
edizioni Infantiae.Org
-5%
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria
libro di Setti R. (cur.)
De Santis C. (cur.)
Cella R. (cur.)
edizioni Cesati collana Quaderni della Rassegna
-5%
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara
edizioni Armando Editore
-5%
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo
edizioni Industria & Letteratura
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La comunicazione docenti-genitori. Riflessioni e strumenti per tessere alleanze educative"
Aldi àdegli elenchi puntati che rendono piuttostodifficoltoso o studiodi questo ibro, come ettura ’ho trovato interessante. E mi è piaciuto perché riporta, attraverso stralcidi interviste, il pensierodidocenti e genitori su un tema attuale edelicato quale il rapporto scuola-famiglie. eggere ciò chedicono genitori e insegnanti aiuta a comprendere meglio a realtà,difficileda figurarsi. inoltre ala finedel ibro si trovanodele schede (gli strumenti citati nel sottotitolo)di reale utilità ad un insegnante.