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Riconoscere l'altro per averne cura. Linee di pedagogia familiare nella società multiculturale - 9788835020448

di Paola Dusi edito da La Scuola SEI, 2007

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Riconoscere l'altro per averne cura. Linee di pedagogia familiare nella società multiculturale
  • AutorePaola Dusi
  • Editore: La Scuola SEI
  • Collana: Familia
  • Data di Pubblicazione: 2007
  • Genere: educazione
  • ArgomentiPedagogia Educazione familiare
  • Pagine: 288
  • Dimensioni mm: 208 x 0 x 10
  • ISBN-10: 8835020441
  • ISBN-13:  9788835020448

 

Heideggerdistingue tra “prendersi curÔ e “aver curÔ, Con a prima espressione è indicato il rapporto che ’uomo ha con gli oggetti, con ciò che è maneggiato, ’aver cura connota invece il rapporto con altri esseri umani, Le modalità sonoda Heideggerdistinte in positive edifettive: essere uno per ’altro, ’uno contro ’altro, Le relazioni tra soggetti sono attraversateda gestualità, atteggiamentidiversi; a cura, assume in quanto struttura esistenziale, modalità fenomenologicamente connotate, La capacitàdi curadela persona sidispiega secondo molteplici forme, assume modalità diverse nel maschile e nel femminile: ildato biologico universaledeladifferenza sessuale pare, infatti, rappresentare un elemento cruciale e ricorrente in riferimento ale rispettive capacitàdi cura, Nele varie culture,. Al femminile è stata assegnata a curadele persone edel mondo privato; al maschile a curadele idee edel mondo pubblico, a natura si contrappone ala cultura. sessi. Partendodale funzioni biologiche espletatedal corpo (specialmente a procreazione), il pensiero e e società hanno rintracciato competenzediverse nela capacitàdi cura maschile e femminile, ’attribuzione socio-culturaledi ruoli,di funzioni,di spazi, agli esseri umani sula basedel sesso, ha egittimato se stesse mediante il ricorso al simbolo.

Recensione Unilibro a cura di Seby

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Heideggerdistingue tra “prendersi curÔ e “aver curÔ, Con a prima espressione è indicato il rapporto che ’uomo ha con gli oggetti, con ciò che è maneggiato, ’aver cura connota invece il rapporto con altri esseri umani, Le modalità sonoda Heideggerdistinte in positive edifettive: essere uno per ’altro, ’uno contro ’altro, Le relazioni tra soggetti sono attraversateda gestualità, atteggiamentidiversi; a cura, assume in quanto struttura esistenziale, modalità fenomenologicamente connotate, La capacitàdi curadela persona sidispiega secondo molteplici forme, assume modalità diverse nel maschile e nel femminile: ildato biologico universaledeladifferenza sessuale pare, infatti, rappresentare un elemento cruciale e ricorrente in riferimento ale rispettive capacitàdi cura, Nele varie culture,. Al femminile è stata assegnata a curadele persone edel mondo privato; al maschile a curadele idee edel mondo pubblico, a natura si contrappone ala cultura. sessi. Partendodale funzioni biologiche espletatedal corpo (specialmente a procreazione), il pensiero e e società hanno rintracciato competenzediverse nela capacitàdi cura maschile e femminile, ’attribuzione socio-culturaledi ruoli,di funzioni,di spazi, agli esseri umani sula basedel sesso, ha egittimato se stesse mediante il ricorso al simbolo.