- Libreria
- >
- Libri
- >
- Arte e fotografia
- >
- Teoria delle arti
- >
- Lumen, imago, pictura. La luce nella storia dell'ottica e nella rappresentazione...
Lumen, imago, pictura. La luce nella storia dell'ottica e nella rappresentazione visiva da Giotto a Caravaggio - 9788865573754
di Ebert-Schifferer S. (cur.) Roccasecca P. (cur.) Thielemann A. (cur.) edito da De Luca Editori d'Arte, 2018
- € 80.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 81.00
-
Risparmi il 5% (€ 4.00)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Lumen, imago, pictura. La luce nella storia dell'ottica e nella rappresentazione visiva da Giotto a Caravaggio
- Autori : Ebert-Schifferer S. (cur.) Roccasecca P. (cur.) Thielemann A. (cur.)
- Editore: De Luca Editori d'Arte
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: arti
- Argomenti : Pittura-Storia Luce
- Pagine: 224
- Curatore: Ebert-Schifferer S.; Roccasecca P.; Thielemann A.
- Dimensioni mm: 247 x 0 x 17
- ISBN-10: 8865573759
- ISBN-13: 9788865573754
Lumen, imago, pictura. La luce nella storia dell'ottica e nella rappresentazione visiva da Giotto a Caravaggio: In che modo la scienza della visione ha contribuito alla teoria e pratica della rappresentazione visiva? E, viceversa, in che modo la teoria e la pratica della rappresentazione pittorica possono aver contribuito allo sviluppo della scienza della visione e del visibile? La moderna definizione scientifica di immagine è il risultato della trasformazione del concetto di luce, avvenuta tra XIII e XIV secolo, per effetto di una lunga elaborazione delle esperienze fisiche che ha portato la luce ad essere riconosciuta come un fatto fisico. Nel XV secolo, l'immagine proiettata da un fascio di luce era compreso dai filosofi della natura come una "forma e colore" della luce emessa da quel corpo. Ma già all'inizio del XVI secolo, la consapevolezza degli effetti della proiezione luminosa su una superficie fu testimoniata con chiarezza da Leonardo da Vinci, che per primo paragonò alla pittura le forme e i colori delle proiezioni luminose su un foglio di carta. Johannes Kepler fu il primo ad elaborare, nel 1604, la distinzione teorica tra immagine reale (quella proiettata su un supporto) da lui chiamata "pictura", e quella virtuale chiamata "imago"; che non avendo supporto materiale rimane pura proiezione luminosa. Da questo percorso storico nasce il convegno interdisciplinare Lumen, imago, pictura tenutosi il 12 e 13 aprile 2010 alla Bibliotheca Hertziana - Istituto Max Planck per la storia dell'arte e all'Accademia di Belle Arti di Roma, con l'obiettivo di analizzare il contributo dei saperi artistici alla costituzione del moderno concetto di immagine basato sulla concezione della luce
How the science of vision contributed to the theory and practice of Visual representation? And, conversely, how the theory and practice of pictorial representation may have contributed to the development of the science of vision and visible? The modern scientific definition of image is the result of the transformation of the concept of light between the 13th and 14th centuries, as a result of a long process of physical experiences that led light to be recognized as a physical fact. In the 15th century, the image projected by a beam of light was understood by philosophers of nature as a "shape and color" of the light emitted by that body. But already in the early 16th century, awareness of the effects of light on a surface projection was witnessed clearly by Leonardo da Vinci, who first likened to painting the shapes and colours of light projections on a sheet of paper. Johannes Kepler was the first to draw up, in 1604, the theoretical distinction between actual image (the one projected onto a stand) which he called "pictura", and virtual directory called "imago"; not having material support remains pure light projection. From this historical journey comes the interdisciplinary conference Lumen, imago, 12 and 13 April 2010 held at pictura Bibliotheca Hertziana-Max Planck Institute for the history of art and the Academy of fine arts in Rome, with the goal of analyzing the artistic contribution of knowledge to the creation of the modern concept of image based on the conception of light
Promozione Il libro "Lumen, imago, pictura. La luce nella storia dell'ottica e nella rappresentazione visiva da Giotto a Caravaggio" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Lumen, imago, pictura. La luce nella storia dell'ottica e nella rappresentazione visiva da Giotto a Caravaggio"
-15%
Teoria del vedere. Sulla creazione dell'immagine
libro di Strzeminski Wladyslaw
edizioni Il Saggiatore collana La cultura
Fresco Bosco 2006/2008
libro di Bonito Oliva Achille
edizioni Prearo collana Cataloghi
-15%
L'arte sopravvivrà alle sue rovine
libro di Kiefer Anselm
edizioni Feltrinelli collana Campi del sapere
-5%
Le mie natività. Nuova ediz.
libro di Zeri Federico
edizioni Interlinea collana Nativitas
L'arte e la rivoluzione
libro di Wagner W. Richard
edizioni Fahrenheit 451 collana Taschinabili
I simboli dell'ignoto
libro di Read Herbert
edizioni edizioni Dedalo
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Lumen, imago, pictura. La luce nella storia dell'ottica e nella rappresentazione visiva da Giotto a Caravaggio"