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Simbolo - 9788897356790
di Umberto Eco edito da Luca Sossella Editore, 2019
- Prezzo di Copertina: € 12.00
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Simbolo
- Autore: Umberto Eco
- Editore: Luca Sossella Editore
- Collana: La tradizione del nuovo , Nr. 6
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: LINGUISTICA
- Argomenti : Simboli Semiotica
- Pagine: 151
- ISBN-10: 8897356796
- ISBN-13: 9788897356790
Simbolo: Nella cultura contemporanea, tra edonismo e spiritualismo, il concetto polivalente di Simbolo "realizzazione significativa del sensibile, manifestazione e incarnazione del significato" ci promette un nuovo senso e valore. Di questo termine, usato indifferentemente nell'astrazione logica e scientifica come nella teologia e la mistica, Umberto Eco ha proposto una nuova, originale caratterizzazione: il suo "modo simbolico" è collocato e definito all'interno del paradigma semiotico (Saussure e Peirce, Todorov e Kristeva). Nella foresta dei simboli, tra antropologia e filosofia, Umberto Eco ha distinto il segno e la metafora, l'emblema e l'allegoria, con un'attenzione particolare al mito e al rituale, alla composizione poetica e all'epifania artistica. Questo testo importante nell'evoluzione dell'estetica di Eco - dopo l'"Opera Aperta" - è rimasto inascoltato e il concetto di simbolo mantiene tutta la sua ambivalenza linguistica e culturale. Nell'introduzione, un altro semiologo, Paolo Fabbri, ne riprende criticamente i metodi e i risultati.
In contemporary culture, between hedonism and spiritualism, the multipurpose concept of Symbol "significant realization of the sensitive, manifestation and embodiment of meaning" promises us a new meaning and value. Of this term, used indifferently in logical and scientific abstraction as in theology and mysticism, Umberto Eco proposed a new, original characterization: his "symbolic way" is placed and defined within the semiotic paradigm ( Saussure and Peirce, Todorov and Kristeva). In the forest of symbols, between anthropology and philosophy, Umberto Eco distinguished the sign and metaphor, the emblem and the allegory, with a particular focus on myth and ritual, poetic composition and artistic epiphany. This important text in the evolution of Eco's aesthetic - after the "Open Opera" - has remained unheard and the concept of symbol maintains all its linguistic and cultural ambivalence. In the introduction, another semiologist, Paolo Fabbri, critically echoes his methods and results.
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