ricerca
avanzata

Atomi per l'Italia. La vicenda politica, industriale e tecnologica della centrale nucleare ENI di Latina 1956-1972 - 9788840014999

di Mauro Elli edito da Unicopli, 2011

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Atomi per l'Italia. La vicenda politica, industriale e tecnologica della centrale nucleare ENI di Latina 1956-1972: La storia della centrale atomica dell'ENI evidenzia il legame fra il nucleare e il dibattito sulla nazionalizzazione dell'energia elettrica, già messo in luce dalla storiografia, ma fa comprendere anche come l'Italia non fosse isolata, bensì rientrasse in una rivalità che, a livello internazionale, opponeva Stati Uniti e Gran Bretagna per l'affermazione ciascuno della propria tecnologia. La scelta di Enrico Mattei a favore degli inglesi non fu una ripicca nei confronti degli americani motivata dalle questioni petrolifere; al contrario, essa fu una decisione consapevole, presa perché gli inglesi sembravano essere i partner migliori, quelli più disponibili alla cooperazione e alla trasmissione di un know-how tecnologico essenziale per la creazione di una solida industria nucleare nazionale. Latina fu un successo tecnologico, ma i governi italiani non saranno mai in grado di formulare una coerente politica nucleare.
The history of the nuclear power plant of ENI highlights the link between nuclear energy and the debate over nationalization of electricity, already highlighted by historiography, but does include as Italy was not isolated, but rather came under a rivalry that, internationally, opposed United States and Great Britain for the affirmation each of its technology. The choice of Enrico Mattei in favor of the British was not a retaliation against Americans motivated by oil issues; on the contrary, it was a conscious decision, because the British appeared to be the best partners, those more willing to cooperation and to the transmission of a technological know-how essential to creating a strong national nuclear industry. Latina was a technological success, but the Italian Governments will never be able to formulate a coherent nuclear policy.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Atomi per l'Italia. La vicenda politica, industriale e tecnologica della centrale nucleare ENI di Latina 1956-1972"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Atomi e cenere. Dall'atollo di Bikini a Fukushima, storia di sei disastri nucleari libro di Plokhy Serhii
Atomi e cenere. Dall'atollo di Bikini a Fukushima, storia di sei disastri nucleari
libro di Plokhy Serhii 
edizioni Mondadori collana Le scie. Nuova serie stranieri
disponibilità immediata
€ 27.00
€ 25.65

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Atomi per l'Italia. La vicenda politica, industriale e tecnologica della centrale nucleare ENI di Latina 1956-1972"