Storia delle istituzioni. Vol. 3: L'Età moderna e contemporanea dal XVI al XIX secolo - 9788842505709

di Jacques Ellul edito da Ugo Mursia Editore, 2008

Storia delle istituzioni. Vol. 3: L'Età moderna e contemporanea dal XVI al XIX secolo: Un manuale utile per chi opera nel campo del diritto, della storia e dell'economia. La storia delle istituzioni è qui trattata con metodologia diversa rispetto alla storia del diritto: l'autore si propone di descrivere l'evoluzione delle regole e delle strutture giuridiche in rapporto al contesto economico e sociale e intende considerare i fenomeni giuridici più nella loro essenza e realtà profonda che nelle loro manifestazioni tecniche. Studiare l'evoluzione del diritto in rapporto alla vita economica e sociale esclude il dettaglio della tecnica giuridica in senso stretto a meno che tale dettaglio non sia significativo di una tendenza sociale e politica. Il diritto quindi non può essere considerato, in una storia delle istituzioni, come una realtà a sé: lo studio dell'organizzazione teorica delle istituzioni non basta a darcene la realtà politica o giuridica ma mette solo a disposizione dei meccanismi o dei quadri che la vita modifica. Occorre perciò analizzare, accanto alla produzione giuridica, i nessi con il sistema economico, con le strutture sociali, con l'organizzazione dell'amministrazione e della giustizia: in breve, è necessario compiere un'analisi particolareggiata dell'insieme dei fenomeni giuridici che caratterizzano una società in una data civiltà.
A handbook useful for those working in the field of law, history and economics. The history of institutions is here treated with different methodology than the legal history: the author aims to describe the evolution of rules and legal structures in relation to the economic and social context and intends to consider the legal phenomena in their essence and profound reality that in their manifestations techniques. Study the evolution of law in relation to economic and social life excludes the detail of legal technique in the strict sense unless that detail is not significant social and political trend. The right cannot be regarded, in a history of institutions, as a reality unto itself: the study of theoretical organisation of the institutions is not enough to give us the political or legal reality but just puts at your disposal mechanisms or frameworks that life change. It is therefore necessary to analyse, next to the legal production, the links with the economic system, with social structures, with the organisation of the Administration and justice: in short, you must perform a detailed analysis of legal phenomena which characterise a society in a given civilization.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia delle istituzioni. Vol. 3: L'Età moderna e contemporanea dal XVI al XIX secolo"

Altri libri con autore: Ellul Jacques

Propaganda libro di Ellul Jacques
Propaganda