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Errori medici. La comunicazione con il paziente e i familiari - 9788860305657
Un libro edito da Raffaello Cortina Editore, 2013
- Prezzo di Copertina: € 20.00
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Errori medici. La comunicazione con il paziente e i familiari
- Editore: Raffaello Cortina Editore
- Collana: Psicologia medica
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: SCIENZE MEDICHE. MEDICINA
- Argomento : Psicologia medica
- Pagine: XXIII-161
- Traduttore: Lamiani G.; Leone D.
- ISBN-10: 8860305659
- ISBN-13: 9788860305657
Errori medici. La comunicazione con il paziente e i familiari: A partire dall'esperienza di quanti sono coinvolti negli errori medici pazienti, familiari, medici e altri professionisti della salute - il volume affronta le difficoltà insite nel parlare di errori con onestà e franchezza nella pratica clinica. Basandosi sulle linee guida sviluppate dall'lnstitute for Professionalism and Ethical Practice e sull'esperienza degli autori, l'approccio esperienziale presentato in questo libro offre un aiuto concreto per iniziare la conversazione, gestire le reazioni dei pazienti con professionalità ed empatia, decidere chi dovrà partecipare alla conversazione, selezionare quali informazioni documentare nella cartella clinica, rispondere alle domande relative al risarcimento economico. Con l'obiettivo di favorire la soluzione dei conflitti e la cura, gli autori sottolineano l'importanza di una comunicazione chiara ed empatica per riparare agli errori nel miglior modo possibile. Una particolare attenzione è riservata ad alcuni aspetti della relazione medico-paziente: trasparenza, rispetto, responsabilità, continuità e sensibilità. Le esperienze in prima persona raccolte in questo libro mostrano come parlare degli errori possa migliorare il percorso di cura.
Starting from the experience of those involved in medical errors-patients, families, physicians and other health professionals-the volume addresses the difficulties involved in talking about mistakes with honesty and frankness in clinical practice. Based on guidelines developed by the Institute for Professionalism and Ethical Practice and the experience of the authors, the experiential approach presented in this book offers concrete help to begin the conversation, manage the reactions of patients with professionalism and empathy, decide who should participate in the conversation, select what information documented in medical records, answer questions related to financial compensation. With the aim of fostering conflict resolution and care, the authors point out the importance of clear communication and empathetic to repair the mistakes as best as possible. Particular attention is paid to some aspects of the doctor-patient relationship: transparency, respect, responsibility, sustainability and sensitivity. First-person experiences gathered in this book show how to mention the errors could improve the care pathway.
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