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Libertà come capacità d'esperienza. Mediazione antropologica e cristologica nell'orizzonte della teoria dialogica dell'esperienza di R. Schaeffler - 9788830815889
di Erulo Jonas Francesco edito da Cittadella, 2017
- Prezzo di Copertina: € 11.50
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Libertà come capacità d'esperienza. Mediazione antropologica e cristologica nell'orizzonte della teoria dialogica dell'esperienza di R. Schaeffler
- Autore: Erulo Jonas Francesco
- Editore: Cittadella
- Collana: Studi e ricerche. Sezione teologica , Nr. 1
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: TEOLOGIA CRISTIANA
- Pagine: 146
- ISBN-10: 8830815888
- ISBN-13: 9788830815889
Libertà come capacità d'esperienza. Mediazione antropologica e cristologica nell'orizzonte della teoria dialogica dell'esperienza di R. Schaeffler: Con Schaeffler la libertà può essere definita come capacità di "fare esperienza", ovvero capacità di un dialogo con il reale in cui ne va della forma della libertà stessa. Quanto è cercato da Schaeffler è una figura di coscienza capace di apprezzare la normatività del fenomeno contingente, senza rimanere fissata in forme aprioriche incapaci di coglierne la novità, senza ridurre il fenomeno a momento apparente di un processo di automediazione. Il contingente tuttavia non è singolarità che frammenta il reale ma, esattamente nella sua irriducibili, luogo in cui risuona quell'unico appello che si fa momento propulsore per l'evoluzione della coscienza e ragione della continuità del dialogo. Può questo modello essere produttivamente assunto dalla teologia come strumento filosofico per il lavoro dell'ermeneutica teologica e come proposta per una teoria della coscienza credente?
With Schaeffler freedom can be defined as the ability to "experience", or ability to dialogue with reality that leaves the shape of freedom itself. What is searched for by Schaeffler is a consciousness capable of appreciating the normativity of the contingent phenomenon, without being attached to shapes aprioriche unable to grasp the novelty without reducing the phenomenon at the time of a process of self. The contingent was however not singularity that fragments the real but, exactly in his diehards, where echoes the one call that you make time engine for the evolution of consciousness and reason of the continuity of the dialogue. Can this model be productively employed by theology as a tool for work and theological and philosophical hermeneutics as a proposal for a theory of consciousness believer?
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