- Libreria
- >
- Libri
- >
- Bambini 9-12 anni
- >
- Televisione
- >
- Il quarto occhio. Vol. 2: Sociologia, storia, ermeneutica del linguaggio della...
Il quarto occhio. Vol. 2: Sociologia, storia, ermeneutica del linguaggio della televisione - 9788846473899
di Enrico Escher edito da Franco Angeli, 2006
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il quarto occhio. Vol. 2: Sociologia, storia, ermeneutica del linguaggio della televisione
- Sottotitolo: Sociologia, storia, ermeneutica del linguaggio della televisione
- Autore: Enrico Escher
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Cultura della comunicazione , Nr. 14
- Data di Pubblicazione: 2006
- Genere: arti ricreative. spettacolo. sport
- Argomenti : Radiotelevisione Cinematografia-Estetica
- Pagine: 224
- Volume: 2
- ISBN-10: 8846473892
- ISBN-13: 9788846473899
Il quarto occhio. Vol. 2: Sociologia, storia, ermeneutica del linguaggio della televisione: Si parla spesso, oggi, di una "nuova civiltà delle immagini" ed è risaputo che molte informazioni sono veicolate da segni iconici: la fotografia, il cinema, la televisione, i fumetti, i cartelloni, colpiscono continuamente la mente con la loro suggestione. Nell'immagine ciò che si rappresenta è insieme ciò che si vede e ciò che si sa: la cosa rappresentata, per poter essere adeguatamente riconosciuta, fa sempre appello alla cultura del fruitore ed è da questa mediata. Alla costruzione di questa immagine, di queste immagini, il cinema partecipa col suo linguaggio, costituito dalle dinamiche che entrano in gioco nell'atto del vedere e del lasciarsi vedere, in uno scambio, che è "una danza d'altri tempi tra due saperi che si corteggiano reciprocamente".
We talk often, today, of a "new civilization" and it is well known that much information is conveyed by iconic signs: photography, film, television, comic books, posters, constantly affect the mind with their awesomeness. In the picture what it represents is both what you see and what you know: the thing represented, in order to be properly recognized, always appeal to the culture of the user and it is from this mediated. The construction of this picture, these images, the cinema takes part with his language, consisting of the dynamics that come into play in the Act of seeing and let yourself see, in an Exchange, which is "a dance of the past between two knowledge courting each other."
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il quarto occhio. Vol. 2: Sociologia, storia, ermeneutica del linguaggio della televisione"
La visibilità «mediata» del potere. I presupposti teoretici della comunicazione
libro di Escher Enrico
edizioni Franco Angeli collana Filosofia
Oltre lo specchio. I media nella storia della filosofia
libro di Escher Enrico
edizioni Franco Angeli collana Filosofia
Il quarto occhio. Vol. 1: Sociologia, storia, ermeneutica del linguaggio del cinema
libro di Escher Enrico
edizioni Franco Angeli collana Cultura della comunicazione
Prendere fiato e riavviare. Le frasi di «Sex and the city»
libro di Giulietti Angela
edizioni StreetLib
Drama on the Air. Introduzione al radiodramma inglese
libro di Dellarosa Franca
edizioni B. A. Graphis collana Gli strumenti. Serie blu
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il quarto occhio. Vol. 2: Sociologia, storia, ermeneutica del linguaggio della televisione"