- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Scuole
- >
- La cultura empirica della scuola. Esperienza, memoria, archeologia
La cultura empirica della scuola. Esperienza, memoria, archeologia - 9788899302023
di Escolano Benito Augustín edito da Volta la Carta, 2016
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La cultura empirica della scuola. Esperienza, memoria, archeologia
- Autore: Escolano Benito Augustín
- Editore: Volta la Carta
- Collana: Verità provvisorie
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomento : Scuola
- Pagine: 268
- Traduttore: Gramigna A.
- ISBN-10: 8899302022
- ISBN-13: 9788899302023
La cultura empirica della scuola. Esperienza, memoria, archeologia: Il testo dà voce, immagine e testimonianza ad uno fra i silenzi più ostinati dell'educazione; un silenzio che ha condizionato lo studio della scuola, la ricostruzione storica, la riflessività pedagogica. Una sorta di strana omertà circonda, infatti la cultura empirica della scuola, quella cultura che nasce dall'esperienza pratica come storia effettuale dell'educazione concreta. Si è parlato invece e a lungo di quella formazione che avremmo pensato e auspicato secondo una logica razionalista e un intendimento desiderante di emancipazione. A partire da una fenomenologia etnografica, l'autore riscopre il valore formativo e la semantica della memoria personale e collettiva della scuola, e ci invita ad accompagnarlo in un'affascinante operazione di archeologia, alla ricerca del senso profondo - e talvolta nascosto - dei discorsi sulla scuola e delle sue prassi taciute.
The text gives voice, image and testimony to one of the stubborn silences of education; a silence that has affected the study of school, historical reconstruction, pedagogical reflexivity. Some sort of strange conspiracy of silence surrounds, in fact the empirical school culture, that culture which arises from practical experience as actual history of education. There was talk that formation for a long time that we would instead and thought and hoped for according to a logic and a rationalist understanding desiring of emancipation. Starting from an ethnographic Phenomenology, the author rediscovers the value of formation and semantics of personal and collective memory of the school, and invites us to accompany him on a fascinating archaeology operation in search of deeper meaning ??? and sometimes hidden--talks about the school and its practices left unsaid.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La cultura empirica della scuola. Esperienza, memoria, archeologia"
Scuola ed emozioni. Un nuovo approccio formativo
libro di Escolano Benito Augustín
edizioni Volta la Carta collana Verità provvisorie
Il comune e le scuole dell'autonomia
libro di Nutini Massimo
Pallante Rita
edizioni CEL collana Anci-Ass.nazionale comuni italiani
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La cultura empirica della scuola. Esperienza, memoria, archeologia"