- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Psicologia dell'educazione
- >
- Scuola ed emozioni. Un nuovo approccio formativo
Scuola ed emozioni. Un nuovo approccio formativo - 9788899302115
di Escolano Benito Augustín edito da Volta la Carta, 2017
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Scuola ed emozioni. Un nuovo approccio formativo
- Autore: Escolano Benito Augustín
- Editore: Volta la Carta
- Collana: Verità provvisorie
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomenti : Educazione Emozioni
- Pagine: 154
- Traduttore: Poletti G.
- ISBN-10: 8899302111
- ISBN-13: 9788899302115
Scuola ed emozioni. Un nuovo approccio formativo: Le sfide più ardue producono spesso risultati significativi in ogni campo del sapere. In questo caso è la ricerca Agustín Escolano Benito che lascia una traccia importante nel cammino di studio e definizione del concetto di "educazione emozionale". L'operazione culturale intrapresa è svolta nell'ottica di una sistematizzazione, non semplice, dalla dimensione emozionale che si trova nella scuola come "spazio metaforico del mondo della vita"; in particolare la ricerca si colloca all'interno di un filone di studi multidisciplinari sulle emozioni e sui sentimenti. A chi si occupa di educazione viene lanciata la sfida e il compito di indagare la scuola stessa quale complessa istituzione, "ecosistema" in cui quotidianamente le emozioni, generando climi affettivi specifici. In questa complessa ed affascinante ricerca occupano un posto rilevante come strumenti i libri di testo e i quaderni scolastici, in quanto produttori di "educazione emozionale". Ma non solo ai testi scritti, che svolgono la funzione di riprodurre e "intrappolare" i sentimenti e le emozioni degli educandi, viene posta attenzione ma anche alla memoria.
The toughest challenges often produce significant results in every field of knowledge. In this case the search Agust??n Escolano Benito which leaves an important trace the journey of study and definition of the concept of "emotional education". The cultural operation undertaken is carried out with a view to systematizing, not plain, from the emotional dimension that resides in the school as "metaphorical space in the world of life"; in particular the research fits within a strand of multidisciplinary studies on emotions and feelings. To those involved in education launches the challenge and investigate the school itself which complex institution, "ecosystem" in which daily emotions, generating emotional climates. In this complex and fascinating research occupy a place relevant as tools textbooks and school notebooks, as producers of "emotional education". But not only to written texts, which serve as the play and "trap" the feelings and emotions of the trainees, is paid attention but also to memory.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Scuola ed emozioni. Un nuovo approccio formativo"
La cultura empirica della scuola. Esperienza, memoria, archeologia
libro di Escolano Benito Augustín
edizioni Volta la Carta collana Verità provvisorie
-5%
Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere
libro di Lucangeli Daniela
edizioni Erickson collana Varia
-5%
Statistica per psicologi
libro di Caudek Corrado
Luccio Riccardo
edizioni Laterza collana Scienze della mente
L'approche interculturelle de la cognition et de la thérapie
libro di Cristaldi Melita
edizioni CUECM
-5%
Il rispetto dell'altro nella formazione e nell'insegnamento. Scritti in onore di Anna Arfelli Galli
libro di Nicolini P. (cur.)
Pojaghi B. (cur.)
edizioni Eum - Centro Edizioni Università di Macerata collana Psicologia
-5%
Litigare con metodo. Gestire i litigi dei bambini a scuola
libro di Novara Daniele
Di Chio Caterina
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-5%
Educare all'affettività. A scuola di emozioni, stati d'animo e sentimenti
libro di Ianes Dario
Demo Heidrun
edizioni Erickson collana Guide per l'educazione
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Scuola ed emozioni. Un nuovo approccio formativo"