- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Problemi etici: sviluppo scientifico e tecnologico
- >
- Comunicazione artificiale. Come gli algoritmi producono intelligenza sociale
Comunicazione artificiale. Come gli algoritmi producono intelligenza sociale - 9788899902971
di Elena Esposito edito da Bocconi University Press, 2022
- Prezzo di Copertina: € 22.00
- € 18.70
-
Risparmi il 15% (€ 3.30)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Comunicazione artificiale. Come gli algoritmi producono intelligenza sociale
- Autore: Elena Esposito
- Editore: Bocconi University Press
- Collana: Bup frontiere
- Data di Pubblicazione: 2022
- Genere: scienze sociali
- Pagine: 256
- Dimensioni mm: 240 x 214 x 0
- ISBN-10: 8899902976
- ISBN-13: 9788899902971
Comunicazione artificiale. Come gli algoritmi producono intelligenza sociale: Gli algoritmi che lavorano con il deep learning e i big data stanno diventando così bravi a fare così tante cose da metterci a disagio. Come può un dispositivo sapere quali sono le nostre canzoni preferite o che cosa dovremmo scrivere in un'email? Le macchine sono diventate troppo intelligenti? Secondo Elena Esposito il punto è un altro: questo tipo di analogia tra algoritmi e intelligenza umana è infatti fuorviante. Se le macchine contribuiranno all'intelligenza sociale, non sarà perché hanno imparato a pensare come noi, ma perché noi abbiamo imparato a comunicare con loro. Da qui dunque la proposta di pensare alle tecnologie digitali e alle macchine «intelligenti» non in termini di intelligenza artificiale ma di comunicazione artificiale. Per far questo abbiamo bisogno di un concetto di comunicazione che tenga conto della possibilità che il nostro «partner di comunicazione» non sia un essere umano ma un algoritmo non casuale ma completamente controllato, anche se non dai processi della mente umana. Indagare su questo aspetto significa esaminare l'uso degli algoritmi in diversi ambiti della vita sociale: dalla proliferazione di liste (e liste di liste) online all'uso della visualizzazione; dalla profilazione digitale e individualizzazione algoritmica, che attraverso playlist e raccomandazioni fanno del web un mezzo di comunicazione che non è più di massa, alle implicazioni del «diritto all'oblio»; per approdare infine alle fotografie, utilizzate oggi più per sfuggire al presente che per conservare una memoria per il futuro.
Promozione Il libro "Comunicazione artificiale. Come gli algoritmi producono intelligenza sociale" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Comunicazione artificiale. Come gli algoritmi producono intelligenza sociale"
L'operazione di osservazione. Costruttivismo e teoria dei sistemi sociali
libro di Esposito Elena
edizioni Franco Angeli collana Sociologia
-15%
Il Futuro dei futures. Il tempo del denaro nella finanza e nella società
libro di Esposito Elena
edizioni Edizioni ETS collana Teorie resistenti
Probabilità improbabili. La realtà della finzione nella società moderna
libro di Esposito Elena
edizioni Meltemi collana Universale Meltemi
-15%
La tua faccia ci appartiene
libro di Hill Kashmir
edizioni Orville Press collana Outer banks
-15%
Doppio. Il mio viaggio nel mondo specchio
libro di Klein Naomi
edizioni La nave di Teseo collana I fari
-5%
Intelligenza artificiale. Opportunità e rischi di una rivoluzione tecnologica che sta cambiando il mondo
libro di Spitzer Manfred
edizioni Corbaccio collana Saggi
-15%
L'intelligenza artificiale prenderà il nostro posto?
libro di Fan Shelly
Taylor M. (cur.)
edizioni Nutrimenti collana The Big Idea. Libri di base per il XXI secolo
-5%
Il duplice enigma. Intelligenza artificiale e intelligenza umana
libro di Andler Daniel
edizioni Einaudi collana Piccola biblioteca Einaudi. Big
-15%
8 secondi. Viaggio nell'era della distrazione
libro di Iotti Lisa
edizioni Il Saggiatore collana La cultura
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Comunicazione artificiale. Come gli algoritmi producono intelligenza sociale"