ricerca
avanzata

Didattica e gestione della classe. Creare un ambiente di apprendimento efficace nella scuola secondaria - 9788865183083

di Evertson Carolyn M. Emmer Edmund T. Pacetti E. (cur.) edito da Pearson, 2013

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Didattica e gestione della classe. Creare un ambiente di apprendimento efficace nella scuola secondaria: Un manuale per tutti gli insegnanti della scuola secondaria di primo e di secondo grado, ricco di indicazioni pratiche e case-study per un'efficace gestione della classe. "I vari capitoli consentono di affrontare gli aspetti principali del lavoro didattico: dagli elementi relativi alla programmazione e al controllo formativo dell'esperienza a quelli specificamente riguardanti il piano dell'organizzazione tecnica, delle regole, dei materiali; dall'esigenza di progettare e gestire un ambiente con caratteristiche inclusive, a quella di assicurare un percorso finalizzato al raggiungimento, per tutti, delle competenze previste; dai problemi di controllo della dimensione sociale del gruppo degli allievi a quelli concernenti la gestione dei conflitti, degli imprevisti, delle difficoltà che quotidianamente emergono nel lavoro educativo; dall'utilizzo degli strumenti della scuola convenzionale, all'introduzione sistematica delle strumentazioni. In particolare, il tema dell'inclusione, presente in tutti i capitoli del volume, rappresenta di fatto il filo conduttore di una proposta di gestione della classe rivolta a professionisti dell'educazione consapevoli e motivati". (Dalla prefazione di Luigi Guerra)
A manual for all secondary school teachers of first and second instance, rich in practical suggestions and case-study for effective classroom management. "The different chapters address the main aspects of the work: from the elements for programming and control of the training experience to those specifically related to the plan of organization, rules, technical materials; the need to design and manage an environment inclusive features, to ensure a path aimed at achieving, for all of the skills required; the problems of controlling the size of the social group of students to those relating to conflict management, incident, the difficulties that arise in the daily educational work; by using the tools of conventional school, the systematic introduction of equipment. In particular, the theme of inclusion, present in all chapters of the volume, is the leitmotif of a class management proposal aimed at education professionals aware and motivated ". (From the foreword by Luigi Guerra)

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Didattica e gestione della classe. Creare un ambiente di apprendimento efficace nella scuola secondaria"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Insegnare e apprendere. Temi e problemi della didattica libro di Genovese Lucia
Insegnare e apprendere. Temi e problemi della didattica
libro di Genovese Lucia 
edizioni Monolite collana Scienze della formazione e educazione
disponibilità immediata
€ 22.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Didattica e gestione della classe. Creare un ambiente di apprendimento efficace nella scuola secondaria"