Storia dell'istituto Santa Caterina di Pisa. Dalla fondazione all'episcopato del cardinale Pietro Maffi (1784-1931) - 9788863159523

di Giulio Fabbri edito da Pacini Editore, 2015

Storia dell'istituto Santa Caterina di Pisa. Dalla fondazione all'episcopato del cardinale Pietro Maffi (1784-1931): Il volume presenta la storia dell'istituto S. Caterina, cioè dell'istituto cattolico di formazione ed educazione più importante di Pisa. L'arco di tempo considerato va dalla fondazione nel 1784 all'episcopato del cardinale Pietro Maffi, che tenne il governo di Pisa dal 1903 al 1931 e risulta la figura più illustre tra i vescovi pisani dell'età contemporanea. Nel secolo e mezzo di vita preso in esame l'istituto accoglieva il seminario, un collegio e alunni esterni che frequentavano le sue scuole. La storia dell'istituto s'intreccia con la storia politica della Toscana: dal periodo di Pietro Leopoldo alla dominazione francese, al ritorno dei Lorena fino al passaggio della Toscana allo Stato italiano. Le vicende interne risentono, oltre che della situazione politica, del clima religioso caratteristico dei vari periodi: dagli effetti in seno alla Chiesa delle riforme leopoldine, alla contrastata esperienza di Chiesa gallicana durante l'Impero napoleonico; dalla situazione della Chiesa nel periodo della Restaurazione e della breve primavera di riforme, animate dall'ideale neoguelfo, ai duri anni dell'intransigenza, fino al lento e problematico riavvicinamento della Chiesa all'Italia nel segno dell'armonia di religione e patria durante l'episcopato di Maffi. In sostanza la storia del seminario e collegio di S. Caterina offre uno spaccato della Chiesa pisana dalla fine del 1700 agli anni trenta del Novecento.
The book presents the story of St. Catherine, i.e. Institute of the Catholic Institute of education and training more important. The time frame should be considered by the Foundation in 1784 to the episcopate of Cardinal Pietro Maffi, who held the Government of Pisa from 1903 to 1931 and is the most prominent figure among the bishops pisani of the contemporary age. In the century and a half of life examined the Institute welcomed the seminary, a boarding school and external pupils attending its schools. The Institute's history intertwines with the political history of Tuscany: from the period of French domination, Peter Leopold of Lorraine until passage of the Tuscany Italian State. The affected internal affairs, as well as the political situation, religious climate characteristic of different periods: from the effects within the Church of the leopoldine reforms, opposed Gallican Church's experience during the Napoleonic Empire; the situation of the Church in the period of the restoration and the brief spring of reforms, animated by the ideal neo-Guelph, the hard years of intransigence, until the Church's slow and problematic rapprochement to Italy under the banner of harmony of religion and Fatherland during the episcopate of M. In essence, the story of St. Catherine's College and Seminary offers a glimpse of the Pisan Church since late 1700 to the 1930s.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia dell'istituto Santa Caterina di Pisa. Dalla fondazione all'episcopato del cardinale Pietro Maffi (1784-1931)"

Altri libri con autore: Fabbri Giulio

L'istituto «S. Caterina» nella storia della chiesa pisana. Dalla morte del cardinale Pietro Maffi all'inizio del Concilio Vaticano II (1931-1962) libro di Fabbri Giulio
libro di Fabbri Giulio