- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Finanza pubblica
- >
- E-commerce e IVA. Regimi e semplificazioni nelle transazioni digitali internazionali
E-commerce e IVA. Regimi e semplificazioni nelle transazioni digitali internazionali - 9788828840787
di Massimo Fabio Aurora Marrocco edito da Giuffrè, 2022
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: E-commerce e IVA. Regimi e semplificazioni nelle transazioni digitali internazionali
- Autori : Massimo Fabio Aurora Marrocco
- Editore: Giuffrè
- Data di Pubblicazione: 2022
- Genere: diritto
- Pagine: XXI-240
- ISBN-10: 8828840781
- ISBN-13: 9788828840787
E-commerce e IVA. Regimi e semplificazioni nelle transazioni digitali internazionali: La recente spiralizzazione delle transazioni digitali, soprattutto dopo il biennio della pandemia, ha determinato il legislatore UE a ridefinire il contesto unionale di riferimento per offrire agli utenti degli Stati membri un pacchetto di strumenti finalizzato a semplificare gli oneri relativi alle diverse tipologie di transazioni - B2B e B2C - per consentire una efficace gestione delle relazioni e della compliance in materia di IVA e doganale. Il presente testo intende esplorare le dinamiche del commercio digitale e portare ordine nell'ambito dei diversi provvedimenti - unionali e nazionali - che ne disciplinano l'operatività, a beneficio di ogni potenziale utente dell'e-commerce. In tale prospettiva, il testo descrive tutte le novità introdotte dalla Direttiva IVA in vigore dal 1° luglio 2021, tratta tutti i nuovi regimi (OSS e IOSS), tiene conto delle recentissime indicazioni fornite dall'Agenzia delle Entrate e della nuova disciplina nazionale, proposta con il D.Lgs. n. 83 del 25 maggio 2021, fino a trattare gli effetti dei Quick Fixes. Relativamente alle transazioni B2B e B2C, il manuale analizza le peculiarità del commercio elettronico indiretto, trattando la nuova configurazione dell'interfaccia elettronica come fornitore presunto, esaminando le diverse implicazioni dell'art. 14-bis della Direttiva IVA e le diverse ipotesi di fatturazione. Inoltre, sono stati trattati i temi di più stretta rilevanza doganale, tipici del traffico da "e-commerce", quali l'impiego di regimi sospesi (deposito doganale e deposito IVA) ed i resi merce con la reintroduzione in franchigia.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "E-commerce e IVA. Regimi e semplificazioni nelle transazioni digitali internazionali"
730. Guida pratica alla compilazione del modello 2011
libro di Galvanini Franco
edizioni Experta collana Azienda e professioni
Il condominio. 100 casi risolti alla luce della riforma del codice civile
libro di Centro studi fiscali (cur.)
edizioni Seac
Unico 2009. Società di capitali ed enti commerciali
libro di
edizioni Seac
Politiche e istituti della finanza pubblica nazionale e europea
libro di Di Renzo Luciana
edizioni Academy School
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "E-commerce e IVA. Regimi e semplificazioni nelle transazioni digitali internazionali"