- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Psicologia dell'educazione
- >
- L'io nell'altro. Sguardi sulla formazione del soggetto
L'io nell'altro. Sguardi sulla formazione del soggetto - 9788843041138
di Fadda R. (cur.) edito da Carocci, 2007
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'io nell'altro. Sguardi sulla formazione del soggetto
- Autore: Fadda R. (cur.)
- Editore: Carocci
- Collana: Biblioteca di testi e studi , Nr. 399
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: educazione
- Argomenti : Psicologia educativa Pedagogia
- Pagine: 143
- Curatore: Fadda R.
- Dimensioni mm: 222 x 150 x 5
- ISBN-10: 8843041134
- ISBN-13: 9788843041138
L'io nell'altro. Sguardi sulla formazione del soggetto: La possibilità di costruire la propria identità, di poter dire "io" e riconoscersi come sé, è legata alla presenza dell'altro che di quel sé si fa specchio, ma anche al riconoscimento della compresenza in se stessi di identità e alterità. Questo il tema comune e trasversale ai diversi saggi del volume, che ne affrontano i differenti aspetti approfondendone la connotazione pedagogica. Così, il problema della costruzione del soggetto attraverso la cura e l'educazione diviene il nucleo centrale dei processi formativi giocati tra identificazione e scoperta della differenza. È questa la sfida della pedagogia, che deve necessariamente accettare l'impegno e il dovere di scommettere sempre e comunque sull'uomo - suo fine - e ancor più sull'uomo del nostro tempo, l'uomo della crisi e del disincanto, che è alla ricerca di orizzonti di senso da strappare ad un'esistenza sempre più anonima e banalizzata. Una crisi che può essere affrontata solamente indirizzando il soggetto verso una cura di sé autentica, che non potrà mai essere un ripiegamento egoistico in se stessi ma un decentramento - vero e proprio "spossessamento"- che diviene condizione per un'accettazione consapevole e responsabile di se stessi, dell'altro che è in noi ma anche dell'altro uomo che relazionandosi a noi ci delimita, ci fonda, diviene condizione per il dispiegarsi di quella forma unica e irripetibile di cui ogni uomo è premessa e promessa.
The ability to build their own identity, to say "I do" and recognize each other as itself is linked to the presence of the other that that itself becomes a mirror, but also the recognition of coexistence in themselves of identity and otherness. This common theme and transversal to the various essays of the volume, which address the different aspects of deepening the educational connotation. So, the problem of the construction of the subject through the care and education becomes the core of the educational processes played between identification and discover the difference. And this is the challenge of pedagogy, which must necessarily accept the commitment and duty to always bet on man--his last--and even more on the people of our time, the man of crisis and disillusionment, which is looking for horizons of sense to rip to an existential increasingly anonymous and trivialized. A crisis that can be dealt with only by addressing the subject towards a genuine self care, that can never be a selfish folding in themselves but a decentralisation-real "dispossession"-which becomes a condition for a conscientious and responsible acceptance of oneself, of others in us but also of the other man that relating to us borders, we founded becomes a condition for the unfolding of that form unique and unrepeatable opportunity to which every man is premise and promise.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'io nell'altro. Sguardi sulla formazione del soggetto"
-15%
The Teaching Tree. Muhannad Shono. La Biennale di Venezia. 59. Esposizione Internazionale d'Arte. National Pavillon of Saudi Arabia. Ediz. inglese e araba
libro di Fadda R. (cur.)
edizioni Electa collana Fuori collana
L'approche interculturelle de la cognition et de la thérapie
libro di Cristaldi Melita
edizioni CUECM
-15%
Il rispetto dell'altro nella formazione e nell'insegnamento. Scritti in onore di Anna Arfelli Galli
libro di Nicolini P. (cur.)
Pojaghi B. (cur.)
edizioni Eum - Centro Edizioni Università di Macerata collana Psicologia
-15%
Statistica per psicologi
libro di Caudek Corrado
Luccio Riccardo
edizioni Laterza collana Scienze della mente
Psicologia generale. Vol. 2: Esercizi
libro di Magro Tiziana
edizioni LED Edizioni Universitarie collana I manuali
-15%
Educare all'affettività. A scuola di emozioni, stati d'animo e sentimenti
libro di Ianes Dario
Demo Heidrun
edizioni Erickson collana Guide per l'educazione
-15%
Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere
libro di Lucangeli Daniela
edizioni Erickson collana Varia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'io nell'altro. Sguardi sulla formazione del soggetto"