Definizione zero. Origini della videoarte fra politica e comunicazione. Nuova ediz. - 9788883537202

di Simonetta Fadda edito da Meltemi, 2017

Definizione zero. Origini della videoarte fra politica e comunicazione. Nuova ediz.: Alla fine degli anni Sessanta arriva il video e il suo impatto politico ed estetico è dirompente. Grazie al nuovo medium, gli artisti e gli attivisti (che spesso sono le stesse persone) creano situazioni collettive capaci di sfidare lo spettatore all'azione diretta sull'oggetto televisore, stimolandolo a entrare consapevolmente e fisicamente nel processo della trasmissione delle immagini. Le operazioni in tempo reale compiute da artisti e attivisti col video installazioni TVCC, video performance, sperimentazioni sul segnale elettromagnetico - all'epoca furono capaci di produrre crescita e piacere personale e collettivo, perché condivise a livello pubblico attraverso il video. In particolare, le esperienze italiane più mature - Luciano Giaccari, Alberto Grifi, il collettivo Videobase, il Laboratorio di Comunicazione Militante svilupparono approcci originali, in linea con molti degli attuali sviluppi performativi dell'arte. La storia del video come tecnologia e come forma artistica si rivela ricca di spunti per le pratiche audiovisuali dell'epoca digitale. Prefazione di Bruno Di Marino.
In the late sixties comes the video and his political and aesthetic impact is disruptive. Thanks to the new medium, artists and activists (who are often the same people) create collective situations capable of challenging the Viewer to direct action on the object television, stimulating it to enter consciously and physically in the process of transmission of images. Real-time operations carried out by artists and activists with video CCTV installations, video performances, experiments on electromagnetic signal-at the time were able to produce personal and collective growth and pleasure, because publicly shared through video. In particular, the Italian experiences more mature-Luciano Gallagher, Alberto Grifi, the Videobase experience, the Militant communication lab developed original approaches, in line with many of performative art developments. The history of video as a technology and as an artistic form proves full of ideas for digital audiovisual practices of the time. Foreword by Bruno Di Marino.

Promozione Il libro "Definizione zero. Origini della videoarte fra politica e comunicazione. Nuova ediz." su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Definizione zero. Origini della videoarte fra politica e comunicazione. Nuova ediz."

Altri libri con autore: Fadda Simonetta

Media e arte libro di Fadda Simonetta
Media e arte
libro di Fadda Simonetta