- Libreria
- >
- Libri
- >
- Arte e fotografia
- >
- Teoria delle arti
- >
- Linea I. Grafie di immagini tra Quattrocento e Cinquecento
Linea I. Grafie di immagini tra Quattrocento e Cinquecento - 9788831797276
di Faietti M. (cur.) Wolf G. (cur.) edito da Marsilio, 2009
- € 30.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Linea I. Grafie di immagini tra Quattrocento e Cinquecento
- Autori : Faietti M. (cur.) Wolf G. (cur.)
- Editore: Marsilio
- Collana: Kunsthistorisches Inst. Max-Planck-Inst. , Nr. 4
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: pittura
- Argomenti : Arte rinascimentale Mantegna, Andrea Dürer, Albrecht
- Pagine: 307
- Curatore: Faietti M.; Wolf G.
- Volume: 4
- Dimensioni mm: 240 x 16 x 10
- ISBN-10: 8831797271
- ISBN-13: 9788831797276
Linea I. Grafie di immagini tra Quattrocento e Cinquecento: Tenue è la linea di Apelle (linea summae tenuitatis) secondo Plinio, nel famoso passo della "Naturalis Historia" (Liber xxxv, 81-83). Proprio quel passo celeberrimo è stato il punto di partenza delle Giornate di Studi organizzate da Marzia Faietti e Gerhard Wolf (Firenze, 29-31 marzo 2007, Kunsthistorisches Institut in Florenz, Max-Planck-Institut e Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, con il patrocinio dell'Ambasciata della Repubblica Federale di Germania). Le riflessioni dei diversi autori si concentrano sull'arco temporale che attivi Andrea Mantegna e Albrecht Dürer. Gli interventi si ripropongono di affrontare con ampio respiro il tema della "linea" e le sue implicazioni nella prassi e nella teoria artistica, indagando l'uso del segno grafico nella rappresentazione architettonica come "disegno" dello spazio; nella topografia; nello studio delle realtà; nel linguaggio dell'antiquaria; nella scrittura degli umanisti. I contributi riferiti a Dürer costituiscono altrettante occasioni per rivisitare, secondo una lettura interdisciplinare, il suo universo di punti, segni, linee e tratti che creano superficie e accostano al visibile; altri interventi affrontano artisti posti di fronte al bivio tra la rappresentazione del visibile e dell'invisibile, tra l'emulatio naturae, la sua simulatio. Spicca Mantegna, uno dei più innovativi strateghi del segno lineare tra la fine del 1400 e gli esordi del 1500. II volume contiene "Omaggio a Dürer", 14 sonetti inediti di Sanguineti.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Linea I. Grafie di immagini tra Quattrocento e Cinquecento"
Motion: Transformation. 35th Congress of the International Committee of the History of Arts. Florence, 1-6 September 2019. Congress Proceedings
libro di Faietti M. (cur.)
Wolf G. (cur.)
edizioni Bononia University Press
-5%
Linea II. Giochi, metamorfosi, seduzioni della linea. Ediz. italiana, inglese, tedesca
libro di Faietti M. (cur.)
Wolf G. (cur.)
edizioni Giunti Editore collana Cataloghi arte
I simboli dell'ignoto
libro di Read Herbert
edizioni edizioni Dedalo
Fresco Bosco 2006/2008
libro di Bonito Oliva Achille
edizioni Prearo collana Cataloghi
-5%
L'arte sopravvivrà alle sue rovine
libro di Kiefer Anselm
edizioni Feltrinelli collana Campi del sapere
-5%
Teoria del vedere. Sulla creazione dell'immagine
libro di Strzeminski Wladyslaw
edizioni Il Saggiatore collana La cultura
Il complotto dell'arte
libro di Baudrillard Jean
edizioni SE collana Piccola enciclopedia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Linea I. Grafie di immagini tra Quattrocento e Cinquecento"