- Libreria
- >
- Libri
- >
- Diritto
- >
- Diritto societario, commerciale e della competizione
- >
- Fairness e innovazione nel mercato unico digitale
Fairness e innovazione nel mercato unico digitale - 9788892133587
di Falce V. (cur.) edito da Giappichelli, 2020
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Fairness e innovazione nel mercato unico digitale
- Autore: Falce V. (cur.)
- Editore: Giappichelli
- Collana: Università Europea di Roma , Nr. 5
- Data di Pubblicazione: 2020
- Genere: diritto
- Pagine: 224
- Curatore: Falce V.
- ISBN-10: 8892133586
- ISBN-13: 9788892133587
Fairness e innovazione nel mercato unico digitale: «La conformazione giuridica degli ordinamenti "occidentali" fa perno su due grandi vicende: libertà e diritti, da intendersi - questi ultimi - come interessi protetti e immediatamente azionabili, ossia libertà che gli ordinamenti ritengono di giuridificare nel loro esercizio attraverso presìdi di tutela. Fino a una trentina d'anni fa i consumatori, in quanto tali, non erano titolari di diritti soggettivi, nel senso che la loro libertà economica e consumeristica fosse assistita da azione giudiziaria. Piuttosto, la legittimazione ad agire in giudizio era attribuita alle sole imprese con riferimento al rispetto delle regole della concorrenza. I diritti dei consumatori si limitavano al campo civilistico, nella loro veste di acquirenti; nessuno o, comunque, scarso rilievo invece nella loro veste pubblicistica di attori del mercato. Questa è la dinamica di gran parte dei Paesi di civil law, in Italia con l'art. 2598 c.c.: atti di concorrenza sleale, dove l'interesse collettivo recupera terreno attraverso fattispecie che implicano la violazione della correttezza professionale; ma per il codice del 1942 non è il consumatore che può recarsi dinnanzi ad un giudice bensì l'impresa che trascina anche, eventualmente, l'interesse dell'utente, in quanto una volta ristabilita la concorrenza violata, questi avrà di nuovo più scelta, più prodotti e servizi nel suo paniere (...)» (dalla prefazione di Alberto Maria Gambino )
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Fairness e innovazione nel mercato unico digitale"
-5%
Strategia dei dati e intelligenza artificiale. Verso un nuovo ordine giuridico del mercato
libro di Falce V. (cur.)
edizioni Giappichelli collana Univ. Europea Roma-Sez. giuridica. Saggi
Financial innovation tra disintermediazione e mercato
libro di Falce V. (cur.)
edizioni Giappichelli collana Università Europea di Roma
«Competition law enforcement in digital markets». Digital markets and competition law. Interdisciplinary project for European judges
libro di Falce V. (cur.)
edizioni Giappichelli collana Università Europea di Roma
-5%
Le associazioni sportive dilettantistiche
libro di Corteselli Emilio
edizioni Simple collana Quad. studi sociali, giuridici, economici
Codice degli appalti pubblici e dei contratti di concessione
libro di
edizioni DEI collana Dei giuridica
Il recesso nel diritto societario SPA e SRL
libro di D'Albora Maurizio
Tartaglia Ezio
edizioni Aracne
Codice della navigazione
libro di Stucchi M. (cur.)
edizioni Alpha Test collana I nuovi codici
Enti non profit. Con CD-ROM
libro di De Stefanis Cinzia
edizioni Buffetti collana Società
Il trust. Manuale tecnico operativo. Aggiornato alla V direttiva antiriciclaggio
libro di Olivieri Francesco P.
edizioni Giuffrè
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Fairness e innovazione nel mercato unico digitale"