- Libreria
- >
- Libri
- >
- Studi interdisciplinari
- >
- Studi sulla comunicazione
- >
- Comunicazione-rappresentazione. Testo, immagine, segno grafico
Comunicazione-rappresentazione. Testo, immagine, segno grafico - 9788860555038
di Falcidieno Maria Linda edito da Alinea, 2010
- € 22.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Comunicazione-rappresentazione. Testo, immagine, segno grafico
- Autore: Falcidieno Maria Linda
- Editore: Alinea
- Collana: Architettura e società , Nr. 32
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Comunicazione visiva Disegno Urbanistica
- Pagine: 180
- ISBN-10: 8860555035
- ISBN-13: 9788860555038
Comunicazione-rappresentazione. Testo, immagine, segno grafico: Il testo può, in qualche misura, essere considerato approfondimento ed integrazione delle teorie sul linguaggio per immagini; il tema si perfeziona per ciò che concerne la messa a punto del sistema generale di riferimento, ovvero quello dell'intendere le forme di rappresentazione come forme comunicative e, quindi, soggette ad alcuni principi generali tipici del linguaggio, allora appena accennate; in tal senso, infatti, le esperienze di ricerca successive al volume citato sono progredite verso la puntualizzazione di un concetto assai importante, quello di comunicazione consapevole e partecipata. Attualmente l'esigenza di una comunicazione consapevole è fortemente sentita, tanto da divenire argomento di dibattito culturale, soprattutto per ciò che concerne i contenuti in relazione ai possibili destinatari, fino ad intersecarsi con il quesito dell'etica stessa della comunicazione. La partecipazione sta ad indicare la condivisione di scelte che il comunicatore può effettuare insieme all'utente, pur nell'inevitabile parziale arbitrarietà di fondo, propria di qualsiasi ideazione, che per sua natura mantiene sempre una componente soggettiva; in modo del tutto analogo, altre discipline (l'urbanistica, su tutte) hanno fatto della partecipazione una metodologia progettuale, secondo la quale fruitori e ideatori si trovano a lavorare fianco a fianco, limitando, così, i possibili equivoci e alcuni possibili errori di valutazione da parte dei tecnici.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Comunicazione-rappresentazione. Testo, immagine, segno grafico"
Lungo i sentieri dell'identità
libro di Calabrese Silvana
edizioni Aracne collana Puzzle. Media e politica
Aromi & amori
libro di Stanzione Giorgio
D'Aquanno Mario
D'Andrea Maria
edizioni Edisud Salerno
Il nuovo libro della comunicazione. Che cosa significa comunicare: idee, tecnologie, strumenti, modelli
libro di Volli Ugo
edizioni Il Saggiatore collana La piccola cultura
Mass media. Danno e disciplina giuridica
libro di Mastronardi Vincenzo Maria
edizioni Antonio Delfino Editore
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Comunicazione-rappresentazione. Testo, immagine, segno grafico"