ricerca
avanzata

Filosofia del graphic design - 9788806252281

di Falcinelli R. (cur.) edito da Einaudi, 2022

  • Prezzo di Copertina: € 26.00
  • € 22.10
  • Risparmi il 15% (€ 3.90)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Filosofia del graphic design: Da almeno due secoli, nella società industrializzata, il graphic design contribuisce a dare forma agli oggetti e ai discorsi che ci circondano in ogni ambito della produzione e della conoscenza: dal packaging delle merci ai sistemi di segnaletica, dall'editoria alle interfacce digitali. Un potere non soltanto estetico, ma retorico e politico, su cui vale la pena meditare. "Filosofia del graphic design" è la prima antologia in lingua italiana che raccoglie le idee, le visioni, i manifesti di alcuni dei maggiori protagonisti della grafica del Novecento: artisti, designer e tipografi che si sono dedicati alla riflessione critica dall'interno del proprio mestiere, arrivando ad anticipare molti degli aspetti del mondo attuale. Lissitzky che, un secolo fa, già prefigura un'elettrobiblioteca; Moholy-Nagy che profetizza un libro di scuola simile a un magazine illustrato; Otto Neurath che pone le basi per l'infografica con cui ci orientiamo ovunque; Muriel Cooper che negli anni Ottanta intravede nel computer virtú e pericoli del telelavoro. Quaranta testi - la maggior parte mai tradotti prima - che tracciano i contorni di una disciplina proteiforme e definiscono gli snodi di un dibattito articolato: qual è il potere del graphic design nella società di massa? Si tratta di un servizio o di un'opera di ingegno? E chi guarda la grafica è un utente consapevole o un mero consumatore? Quaranta riflessioni fondamentali per il design, che si rivelano indispensabili anche per chiunque, oggi, si interessi alle immagini e alla loro storia, al sistema dei media e alla cultura visuale in senso la

Promozione Il libro "Filosofia del graphic design" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Filosofia del graphic design"

Altri libri con autore: Falcinelli R. (cur.)
Fare i libri. Dieci anni di grafica in casa editrice. Ediz. illustrata libro di Falcinelli R. (cur.)
Fare i libri. Dieci anni di grafica in casa editrice. Ediz. illustrata
libro di Falcinelli R. (cur.) 
edizioni Minimum Fax
€ 15.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Blank book libro di Guixé Martí
Blank book
libro di Guixé Martí 
edizioni Corraini collana Design & designers
disponibilità immediata
€ 16.00

-5%

Visus. Storie del volto dall'antichità al selfie libro di Falcinelli Riccardo
Visus. Storie del volto dall'antichità al selfie
libro di Falcinelli Riccardo 
edizioni Einaudi collana Einaudi. Stile libero extra
disponibilità immediata
€ 25.00
€ 23.75
Caratteri, testo, gabbia. Guida critica alla progettazione grafica libro di Lupton Ellen Brazzali M. (cur.) Decarli R. (cur.)
Caratteri, testo, gabbia. Guida critica alla progettazione grafica
libro di Lupton Ellen  Brazzali M. (cur.)  Decarli R. (cur.) 
edizioni Zanichelli
disponibilità immediata
€ 38.70

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Filosofia del graphic design"