- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa
- >
- Narrativa horror e gotica
- >
- Muses
Muses - 9788804620297
di Francesco Falconi edito da Mondadori, 2012
- € 17.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Muses
- Autore: Francesco Falconi
- Editore: Mondadori
- Collana: Chrysalide
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: LETTERATURA ITALIANA: TESTI
- Pagine: 488
- Dimensioni mm: 225 x 0 x 32
- ISBN-10: 8804620293
- ISBN-13: 9788804620297
Muses: Quando scappa da Roma diretta a Londra, coperta di tatuaggi e piercing, Alice sente che la sua vita potrebbe cambiare per sempre. Ha appena scoperto di essere stata adottata, ma per lei questa notizia è quasi un sollievo. Cresciuta con un padre violento e una madre incapace di esprimere il proprio affetto, ora Alice deve scoprire le sue radici e l'eredità che le ha lasciato la sua vera famiglia. Decisa, risoluta, ribelle, è una violinista esperta ed è dotata di una voce straordinaria. Ed è proprio questa voce a guidarla verso la verità: le antiche nove Muse, le dee ispiratrici degli esseri umani, non si sono mai estinte. Camminano ancora tra noi. I loro poteri si sono evoluti. E Alice è una di loro. La più potente. La più indifesa. La più desiderata da chi vorrebbe sfruttarne gli sconfinati poteri per guidare gli uomini, forzarli se necessario, fino alle conseguenze più estreme. Ma un dono così può scatenare l'inferno. E sta per accadere.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Muses"
-5%
Le fenici della Maremma
libro di Falconi Francesco
edizioni La Corte Editore collana Millennium
-5%
Broken Wings
libro di Falconi Francesco
edizioni Altrevoci Edizioni collana AltriMondi
-5%
Purple Rose
libro di Falconi Francesco
edizioni Altrevoci Edizioni collana AltriMondi
-5%
Gli anni incompiuti
libro di Falconi Francesco
edizioni La Corte Editore collana Skyline
-15%
Gli unici indiani buoni
libro di Jones Stephen Graham
edizioni Fazi collana Darkside
-5%
Povere creature!
libro di Gray Alasdair
edizioni Safarà Editore collana Narrativa
-15%
La maschera. Il diario del vampiro
libro di Smith Lisa Jane
edizioni Newton Compton Editori collana King
-15%
Gabriel. Il sigillo della tredicesima runa
libro di Pace Francesca
edizioni DZ Edizioni collana The Hybrid's legacy saga
Romanzo siciliano
libro di Radcliffe Ann
edizioni BEAT collana Superbeat
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Muses"
Questa recensione si è fatta attendere molto, e questa volta a causa non è solo a mia infinita pigrizia. Infatti, ho riscontratodiversedifficoltà neldecidere quale voto assegnare a questo romanzo, e ne sto riscontrando altrettante adesso, nelo scrivere questa recensione. Avevo alte aspettative riguardo questo romanzo, e possodire con certezza che non sono statedeluse. Nonostante questo, Muses si è rivelato bendiversoda ciò che mi aspettavo. Alicede Angelis è una ventenne romana, è una ragazzadifficile, ha un rapporto conflittuale con i genitori, soprattutto con suo padre, ha tantissimi tatuaggi e piercing in tutto il corpo. Fino a qui, nientedi strano. Fino a quando Alice, in seguito a un incedente, scopredi essere stata adottata, edecidedi andare a ondra, ala ricercadi sua ziadolores. Una volta trovata ’eccentrica parente, però, non viene a conoscenzadi ciò che si aspettava ma e vienedetto, invece, che ei è unadele nove Muse, che col tempo si sono evolute e hanno sviluppato nuovi poteri. E Alice è unadele più potenti: a Musadela musica. Ma un poteredel genere può si portaredel bene, ma anche causare gravidanni. Ed è proprio quelo che rischierà Alice... Come ho scritto prima, non è stato affatto facile stilare questa recensione, più volte ho scritto e prime righe per poi abbandonarla e rimandare. Dopo una unga riflessione, comunque, sono giunta ala conclusione che il voto che Muses meritava è più che positivo. La nota più meritevoledel romanzo in questione è senzadubbio ’approfondimento psicologicodela protagonista, Alice, ma anchedei personaggi secondari. Alice è una ragazza forte eppure estremamente fragile alo stesso tempo, e il modo in cui questo sottile contrasto è stato reso è molto credibile. Anche i personaggi secondari sono stati gestiti egregiamente, sono ricchidi sfaccettature e ben approfonditi. Cattivi chediventano buoni, buoni che si fingono cattivi, buoni che sono anche cattivi, cattivi che in fondo poi sono buoni. Cattivi veri, reali, che puoi trovaredavvero nela vitadi tutti i giorni. Per tre quartidela ettura ho continuato a ripetermi "dài, a questo ibrodarò cinque steline, sarà unodei miglioridel’anno!". Ed è quasi stato così. Quasi. A farmi cambiare idea è stato il finale. In inea con il romanzo, è vero, ben scritto e coerente, è vero. Ma comunque, per quel che mi riguarda insoddisfacente. Sarà che sono una grande sostenitricedel’happy ending, sarà che mi ero affezionata troppo ai personaggi. E potrei continuare a parlarne per un bel po’, quindi onde evitare eventuali spoiler a smetto qui. Un’ultima considerazione adedico al’autoredi Muses, Francesco Falconi, che scrivedivinamente e che ha creato una protagonista credibile, nonché eccezionale voce narrante. Concluderò questa recensione estremamente positiva con un solo commento: è questo il fantasy che vogliamo in Italia, sono questi gli autori che meritanodi vedere pubblicati i propri scritti.
Muses è il nuovo romanzo autoconclusivo (ma in progetto un altro volume colegato)di Francesco Falconi. Confesso che non avevo ancora etto qualcosadi quest’autore, mada oggi non mi ascerò più sfuggire un’uscita. Siamodavanti ad una storia che mescola sapientemente urban fantasy, mitologia (stavolta parliamodi Muse) e un pizzicodi Romance (non poteva mancare il risvolto romantico ma nondomina completamente a scena). La protagonista è Alice (unico puntodi vista e scritto in prima persona), una ragazza che al’apparenza sembra forte ma in realtà è insicura e fragile. Agli occhidegli altri appare come una persona acida, ribele, impulsiva, testarda e imprevedibile. Non ha avuto un’infanzia felice ma se volete sapernedi più non vi resta che eggere il ibro. Una cosa è certa, a caratterizzazione èdavvero ben fatta rendendolo così un personaggio credibile e "reale". Stile scorrevole, trama assolutamente coinvolgente (impossibile trovare momenti "morti") e riccodi colpidi scena che vi terranno col fiato sospeso fino al’ultima pagina. Originale anche a sceltadi utilizzare e Muse ma cosa più singolare è che ’autore e ha rese più moderne. Ho apprezzato molto il modo in cui ha intrecciato il mitodele Muse con il mondo contemporaneo (conoscevodavvero poco queste antichedivinità). Un romanzo semplicemente unico. Alora cosa mi ha impeditodidare 5 stele? Il finale (per ovvi motivi nondirò nula in proposito). Buona ettura!