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Desiderio della scienza e desiderio di Dio nel Convivio di Dante - 9788815139931
di Paolo Falzone edito da Il Mulino, 2010
- Prezzo di Copertina: € 33.00
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Desiderio della scienza e desiderio di Dio nel Convivio di Dante
- Autore: Paolo Falzone
- Editore: Il Mulino
- Collana: Pubb. ist. ital. studi storici in Napoli
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: LETTERATURA ITALIANA: CRITICA
- Argomenti : Alighieri, Dante Convivio
- Pagine: XIV-286
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 20
- ISBN-10: 8815139931
- ISBN-13: 9788815139931
Desiderio della scienza e desiderio di Dio nel Convivio di Dante: "Tutti li uomini naturalmente desiderano di sapere". Così, su questa luminosa sentenza aristotelica, si apre come noto il Convivio dantesco. Manifestazione particolare di quell'istinto che spinge ogni cosa a ricercare la sua propria perfezione, il desiderio naturale di sapere esprime per Dante, come già per i commentatori latini di Aristotele, l'idea che ciascun uomo è destinato alla felicità e che questa felicità consiste appunto nella scienza, "ultima perfezione della nostra anima". Le questioni cui il concetto di desiderio naturale di sapere dà rilievo sono dunque le questioni strutturali dell'aristotelismo medievale: il rapporto tra natura umana e fine ultimo (la perfezione dell'intelletto), le condizioni e i limiti della felicità terrena (e di conseguenza il modo in cui questa si relaziona alla felicità celeste), la distinzione tra ragione e fede e la definizione dei rispettivi ambiti. Su ognuno di questi temi l'opera di Dante ha dispiegato una riflessione vasta e profonda, tra le più alte del suo tempo. Di tale riflessione - che giunge fino alla Commedia e alla Monarchia - questo volume studia la parte relativa al Convivio, osservandone il continuo intrecciarsi con la questione del desiderio (particolare attenzione è concessa al problema del desiderio naturale di conoscere Dio, dibattuto da Dante alla fine del III trattato) e ponendo a confronto le tesi dantesche di volta in volta considerate con i documenti della grande stagione di studi sul corpus aristotelico fiorita a Parigi.
"All men naturally want to know". So, on this bright judgment Aristotelian, opens as the Convivio Dante. Manifestation of that instinct that pushes everything to seek his own perfection, the natural desire to know expresses to Dante, just as Latin commentators on Aristotle, the idea that each man is destined to happiness and that happiness consists precisely in science, "last perfection of our soul". The questions which the concept of a natural desire to know highlights are the medieval Aristotelianism structural issues: the relationship between human nature and ultimate purpose (the perfection of intellect), the conditions and limits of earthly happiness (and consequently how this relates to the heavenly happiness), the distinction between reason and faith and the definition of their respective areas. On each of these themes the work of Dante has deployed a vast and profound reflection, among the highest of his time. Such reflection-which leads to the comedy and the monarchy-this volume studies the part relating to Banquet, observing the continuous interweaving with the question of desire (particular attention is given to the problem of the natural desire to know God, debated by Dante at the end of the third Treaty) and comparing the thesis Dante from time to time considered with documents of the great season of the Aristotelian corpus studies flourished in Paris.
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