ricerca
avanzata

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Le norme, l'interpretazione e la prassi - 9788814188329

di Lorenzo Fantini Angelo Giuliani edito da Giuffrè, 2015

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Le norme, l'interpretazione e la prassi: Il contrasto agli infortuni e alle malattie professionali costituisce per l'Italia una priorità perseguita innanzitutto per mezzo del d.lgs. n.81/2008m, anche molto come "Testo unico" di salute e sicurezza sul lavoro. Tale provvedimento, che costituisce la massima parte della vigente regolamentazione in materia, è stato oggetto di ripetute e importanti integrazioni, anche realizzate per mezzo di fonti di rango non legislativo (come decreti o Accordi tra Stato e Regioni) che ne hanno modificato il contenuto e che impongono agli operatori un costante aggiornamento. Il volume analizza, quindi, le linee generali e specifiche della normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro, tenendo conto della sua organizzazione in termini istituzionali e della presenza di una giurisprudenza sempre più rigorosa in ordina alla individuazione di compiti e responsabilità nelle aziende pubbliche e private. Particolare attenzione è riservata alle più recenti innovazioni legislative (quali quelle contenute nel "Decreto del fare"). Interpretative (come le risposte agli "interpelli" in materia) e giurisprudenziali, per fornire al lettore uno strumento pratico e completo di pertinenti riferimenti interpretativi, dottrinali e giurisprudenziali, per una corretta ed efficace applicazione della normativa antinfortunistica.
The contrast to accidents and occupational diseases provides for Italy a priority pursued first by means of the d.lgs. # 81/2008m, also very like "consolidated" for health and safety at work. This measure, which constitutes the bulk of the existing regulation, has been the subject of repeated and major integrations, also made by means of non-legislative rank sources (such as decrees or agreements between the State and the regions) that have changed the content and requiring operators to constantly update. The volume analyses the General and specific lines of existing legislation on health and safety at work, taking into account its institutional organization and the presence of increasingly rigorous case-law in order to identify tasks and responsibilities in public and private companies. Particular attention is given to the most recent legislative innovations (such as those contained in the "Decree of doing"). Interpretation (as responses to "intervene" in the field) and case law, to provide the reader with a practical and relevant references full doctrinal and jurisprudential interpretation, for correct and effective application of the accident prevention regulations.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Le norme, l'interpretazione e la prassi"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Le norme, l'interpretazione e la prassi"