- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Il dettato nella scuola primaria. Analisi di una pratica di insegnamento
Il dettato nella scuola primaria. Analisi di una pratica di insegnamento - 9788891705099
di Elisa Farina edito da Franco Angeli, 2014
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il dettato nella scuola primaria. Analisi di una pratica di insegnamento
- Autore: Elisa Farina
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Didattica generale e disciplinare
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomenti : Scuole elementari Didattica
- Pagine: 264
- ISBN-10: 8891705098
- ISBN-13: 9788891705099
Il dettato nella scuola primaria. Analisi di una pratica di insegnamento: "Prendete la penna rossa, al centro, lettera maiuscola, scriviamo Dettato": questo incipit, tramandato da una generazione all'altra, risuona ancora nelle nostre scuole. Accanto a bambini che giocano alla playstation portatile o con penne dai mille colori, abituati all'uso del computer, la pratica del dettato è ancora lì, presente, oggi come allora, indiscussa e dilagante. Perché le insegnanti dettano? Cosa imparano i bambini attraverso il dettato? C'è coerenza tra lo scopo per cui si detta e la modalità con cui viene fatto il dettato? Attraverso una ricerca sul campo fondata sull'osservazione, l'intervista e l'analisi di diverse situazioni di dettatura, si è cercato di rispondere a questi quesiti. Il risultato è un lavoro indirizzato principalmente agli insegnanti di Scuola Primaria che potranno qui trovare indicazioni utili per un uso consapevole del dettato.
"Take the red pen, Center, capital letter, write dictation": this incipit, handed down from one generation to another, still resonates in our schools. Next to children playing on the playstation portable or pens of many colours, accustomed to the use of computers, practice dictation is still there, mind, now, as then, indisputable and pervasive. Because the teachers dictate? What children learn through dictation? There is consistency between the purpose for which and the manner in which the dictation? Through field research based on observation, interview and analysis of different situations, dictation has tried to answer these questions. The result is a work addressed mainly to primary school teachers who will find here useful information to a conscious use of dictation.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il dettato nella scuola primaria. Analisi di una pratica di insegnamento"
-5%
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
libro di Rivoltella Pier Cesare
edizioni Scholè collana Orso blu
-5%
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo
edizioni Industria & Letteratura
-5%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-5%
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara
edizioni Armando Editore
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna
edizioni Aracne
-5%
L'autoeducazione
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il dettato nella scuola primaria. Analisi di una pratica di insegnamento"