- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Economia
- >
- I principi di reporting per le pubbliche amministrazioni. L'evoluzione italiana...
I principi di reporting per le pubbliche amministrazioni. L'evoluzione italiana e la prospettiva internazionale - 9788846480736
di Farneti G. (cur.) Pozzoli S. (cur.) edito da Franco Angeli, 2007
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: I principi di reporting per le pubbliche amministrazioni. L'evoluzione italiana e la prospettiva internazionale
- Autori : Farneti G. (cur.) Pozzoli S. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Economia - Ricerche , Nr. 491
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: amministrazione pubblica
- Argomento : Amministrazione pubblica
- Pagine: 336
- Curatore: Farneti G.; Pozzoli S.
- ISBN-10: 8846480732
- ISBN-13: 9788846480736
I principi di reporting per le pubbliche amministrazioni. L'evoluzione italiana e la prospettiva internazionale: Confrontare realtà diverse è sempre istruttivo. E lo è, del pari, approfondire le conoscenze relative al nostro contesto, perché senza acquisire consapevolezza di quel che davvero siamo, è difficile riuscire a rapportarsi con gli altri. Per questo lo studio condotto dai nostri gruppi di ricerca (Università di Bologna - sede di Forlì e Università di Napoli Parthenope) ha scelto, nel quadro del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale I principi di reporting per le pubbliche amministrazioni. L'evoluzione italiana e la prospettiva internazionale (PRIN 2003-2005) di affrontare il tema dei principi contabili per le amministrazioni pubbliche da un duplice punto di vista. Il primo è quello nazionale, con tutti i suoi limiti e particolarità, che viene indagato in chiave di grado di applicazione dei principi contabili e degli strumenti disponibili per realizzare una corretta accountability esterna ed interna. Il secondo riguarda il contesto internazionale, che viene osservato analizzando il processo evolutivo dei principi contabili internazionali per il settore pubblico nonché due diverse realtà nazionali, il Regno Unito e la Francia.
Compare different realities is always instructive. And it is, similarly, increase knowledge about our environment, because without gain awareness of what you really are, it's hard to relate to others. For this the study conducted by our research groups (University of Bologna-Forl?? campus and University of Naples Parthenope) chose, within the framework of the research project of national interest reporting principles for public administrations. Italian evolution and international perspective (PRIN 2003-2005) to address the issue of accounting standards for the public sector from a dual perspective. The first is the national one, with all its limitations and peculiarities, which is investigated in terms of degree of accounting principles and the tools available to achieve a proper internal and external accountability. The second concerns the international context, which is observed by analyzing the evolutionary process of international accounting standards for the public sector as well as two different national realities, the United Kingdom and France.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I principi di reporting per le pubbliche amministrazioni. L'evoluzione italiana e la prospettiva internazionale"
Principi e sistemi contabili negli enti locali. Il panorama internazionale, le prospettive in Italia
libro di Farneti G. (cur.)
Pozzoli S. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Economia - Ricerche
Enti locali e sistema dei controlli. Riflessioni e proposte
libro di Farneti G. (cur.)
Pozzoli S. (cur.)
edizioni Giuffrè collana Fond. Aristeia. Ist. ricerca dott. comm.
L'inglese dell'economia. Dizionario economico e commerciale inglese-italiano, italiano-inglese. Con CD-ROM
libro di Picchi Fernando
edizioni Zanichelli collana I grandi dizionari
-15%
Economic and financial crisis from 2008 to...? Analysis and solutions
libro di Apollonj Ghetti Clemente Maria
edizioni Gangemi Editore collana Opere varie
Le risorse immateriali. Economia, contabilità, bilancio
libro di Cocco Alfonso
edizioni Aracne
-15%
Le mostruose bugie dell'economia. Dette perché l'ignorante rimanga schiavo
libro di Malvezzi Valerio
edizioni Edizioni Il Punto d'Incontro collana Attualità
-15%
La società opulenta
libro di Galbraith John Kenneth
edizioni Edizioni di Comunità collana DNA
-15%
Donne, granai e capitali. Uno studio antropologico dell'imperialismo contemporaneo
libro di Meillassoux Claude
edizioni Pgreco collana Filorosso
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I principi di reporting per le pubbliche amministrazioni. L'evoluzione italiana e la prospettiva internazionale"