ricerca
avanzata

Palazzo Manfredini a Rovigo. Storie di uomini, famiglie e mestieri tra il 1485 e il 1953 - 9788899479183

di Laura Fasolin edito da Apogeo Editore, 2017

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Palazzo Manfredini a Rovigo. Storie di uomini, famiglie e mestieri tra il 1485 e il 1953
  • AutoreLaura Fasolin
  • Editore: Apogeo Editore
  • Collana: Le radici
  • Data di Pubblicazione: 2017
  • Genere: architettura
  • ArgomentiRovigo Monumenti
  • Pagine: 128
  • ISBN-10: 8899479186
  • ISBN-13:  9788899479183

 

Palazzo Manfredini a Rovigo. Storie di uomini, famiglie e mestieri tra il 1485 e il 1953: Narrare la storia di un palazzo storico avvolto nella nebulosa del tempo e nell'oblio della memoria è impresa ardua ma non impossibile laddove si disponga di informazioni bibliografiche e di testimonianze documentarie. Laddove lo studioso non abbia la fortuna di disporre di tali preziosi supporti, non gli resta che indagare rovistando tra le fonti inedite con pazienza e metodo, a ritroso come un gambero. Sarà allora possibile ricostruire le vicende di un edificio che pian piano acquisterà la forma, non quella esteriore che chiunque può apprezzare e immortalare in una fotografia, ma quella più intima conferitagli dal vissuto: l'involucro si riempirà così di vita, di persone, di storia. Quest'opera è di per sé singolare perché narra innanzitutto al lettore come l'autrice sia arrivata a ricostruire le vicende di Palazzo Manfredini a Rovigo, partendo da informazioni irrisorie e confuse, per giungerne ad una genesi lontana nel tempo e mai immaginata sinora da quanti ne descrivevano distrattamente l'eleganza formale, attribuendone superficialmente la fattura alla famiglia di cui porta oggi il nome, l'antichissima genia dei Manfredini.
Telling the story of a historic building wrapped in the nebula of time and oblivion of memory is a difficult task but not impossible if you have bibliographic information and documentary evidence. If the scholar does not have the good fortune to have such valuable support, they got that investigate rummaging through the unpublished sources patiently and methodically, backlinks as a shrimp. It will then be possible to reconstruct the history of a building that slowly will purchase the shape, not that exterior that anyone can appreciate and immortalized in a photograph, but the most intimate conferred by experienced: the enclosure will fill up as well of life, people, and history. This work itself is singular because it tells the reader how the author came to reconstruct the story of Palazzo Manfredini in Rovigo, from giungerne to a derisory and confusing information, to Genesis distant in time and never imagined so far by those who casually described the formal elegance, attributing superficially the invoice to the family which today bears the name the ancient breed of Manfredini.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Palazzo Manfredini a Rovigo. Storie di uomini, famiglie e mestieri tra il 1485 e il 1953"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Palazzo Manfredini a Rovigo. Storie di uomini, famiglie e mestieri tra il 1485 e il 1953"