La storia sottratta. La Grande Guerra e l'Ufficio Storiografico della mobilitazione industriale nell'Archivio Gioacchino Volpe e nelle Carte Umberto M. Miozzi. Ediz. per la scuola - 9788875365493

di Vincenzo Faustinella Lorenzo Grilli edito da Joker, 2024

• Titolo del Libro: La storia sottratta. La Grande Guerra e l'Ufficio Storiografico della mobilitazione industriale nell'Archivio Gioacchino Volpe e nelle Carte Umberto M. Miozzi. Ediz. per la scuola
  • AutoriVincenzo Faustinella Lorenzo Grilli
  • Editore: Joker
  • Collana: Il periplo , Nr. 29
  • Data di Pubblicazione: 2024
  • Genere: storia d'europa
  • Pagine: 558
  • Dimensioni mm: 210 x 210 x 40
  • ISBN-10: 8875365490
  • ISBN-13:  9788875365493

La storia sottratta. La Grande Guerra e l'Ufficio Storiografico della mobilitazione industriale nell'Archivio Gioacchino Volpe e nelle Carte Umberto M. Miozzi. Ediz. per la scuola: A Gioacchino Volpe, che nel 1923 iniziava a comporre una storia del popolo italiano durante la guerra per conto della Fondazione Carnegie, fu improvvisamente sbarrato l'accesso agli archivi, poiché ci si era accorti che egli si interessava troppo di operai, di scioperi e di disfattismo. Angelo Gatti, che nel 1925 era stato incoraggiato da Mussolini a scrivere una storia di Caporetto, fu poco tempo dopo convocato dallo stesso Mussolini, il quale lo invitò a interrompere le sue ricerche poiché - come il dittatore gli spiegò - il regime "aveva bisogno di miti e non di storia".

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La storia sottratta. La Grande Guerra e l'Ufficio Storiografico della mobilitazione industriale nell'Archivio Gioacchino Volpe e nelle Carte Umberto M. Miozzi. Ediz. per la scuola"