ricerca
avanzata

Le tecniche del linguaggio giornalistico - 9788843016990

di Faustini G. (cur.) edito da Carocci, 1995

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Le tecniche del linguaggio giornalistico: L'istituzione dei corsi di laurea in Scienze della comunicazione rappresenta un'indubbia novità nel panorama universitario italiano, specie in considerazione della ormai ineludibile necessità di creare punti di contatto tra accademia e mondo professionale, tra teoria e prassi, tra "sapere" e "fare". Pensato come una raccolta di materiali eterogenei - studi, saggi teorici, esperienze pratiche -, che concorrano a fare il punto sullo stato delle ricerche dedicate alle tecniche del linguaggio giornalistico, il testo si rivolge essenzialmente agli studenti universitari che intendano avvicinarsi al giornalismo e più in generale al mondo della comunicazione nel nostro paese. Ad una prima parte essenzialmente teorico-introduttiva seguono, così, sezioni dedicate rispettivamente a concetti semiologici di base, come quelli di notizia o di tematizzazione, o ai vari linguaggi delle agenzie, della radio, della TV con i relativi sottocodici, dal linguaggio della pubblicità a quello della burocrazia, dell'economia o dello sport. Una terza e ultima parte affronta poi il fenomeno dell'intreccio tra fiction e giornalismo, accennando infine alla spinosa questione della spettacolarizzazione della notizia.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le tecniche del linguaggio giornalistico"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Semiotica del testo giornalistico libro di Lorusso Anna Maria Violi Patrizia
Semiotica del testo giornalistico
libro di Lorusso Anna Maria  Violi Patrizia 
edizioni Laterza collana Libri del tempo
disponibilità immediata
€ 18.00
€ 17.10

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le tecniche del linguaggio giornalistico"