- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Storia economica
- >
- Saggi di storia dell'economia finanziaria
Saggi di storia dell'economia finanziaria - 9788891714640
di Domenicantonio Fausto edito da Franco Angeli, 2015
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Saggi di storia dell'economia finanziaria
- Autore: Domenicantonio Fausto
- Editore: Franco Angeli
- Collana: La finanza pubblica , Nr. 47
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: ECONOMIA
- Argomento : Finanza
- Pagine: 644
- ISBN-10: 889171464X
- ISBN-13: 9788891714640
Saggi di storia dell'economia finanziaria: Il volume è una raccolta di tredici saggi, pubblicati in riviste e opere collettanee tra il 1985 e il 2013, scritti in molti casi con idee di fondo against the mainstream, in anni in cui le idee di globalizzazione dei mercati, deregolamentazione dell'economia, necessità di drastiche privatizzazioni e riduzione generalizzata dello spazio del settore pubblico erano abbastanza egemoni tra gli studiosi di economia. Ne emerge una visione favorevole ad un significativo intervento pubblico in economia, considerato indispensabile per la tutela dell'interesse pubblico e dei bisogni sociali fondamentali. Da una massiccia e indiscriminata politica di riduzione dello spazio del settore pubblico infatti non derivano né efficienza, né crescita economica. Il sistema dei prezzi è indispensabile per una efficiente gestione delle risorse, ma non si può fare esclusivo affidamento sul mercato e sulle sue logiche. Gli agenti economici privati, operando individualmente, secondo un calcolo razionale, sono ben lontani dall'assicurare soluzioni ottimali dal punto di vista collettivo. L'intervento pubblico in economia non è necessariamente un intreccio prevalente di abusi e di sperperi, e non va confuso con le lentezze e le pastoie burocratiche. Uno degli insegnamenti che deriva dal pensiero di Keynes è che ci sono momenti e circostanze in cui il capitalismo va salvato da se stesso.
The book is a collection of thirteen essays, published in journals and collective works between 1985 and the 2013, written in many cases with the underlying ideas against the mainstream, in years in which the ideas of market globalisation, deregulation of the economy, the need for drastic privatization and generalized reduction of the public sector were fairly among scholars of dominant German economy. What emerges is a vision in favour of a significant government intervention in the economy, considered essential for the protection of the public interest and of basic social needs. By a massive and indiscriminate policy of reducing public sector space in fact do not derive or efficiency, or economic growth. The price system is indispensable for an efficient management of resources, but we cannot rely solely on the market and its logic. Private economic agents, working individually, in accordance with a rational calculation, are far from ensuring optimal solutions from the collective point of view. Public intervention in the economy is not necessarily a tangle of abuses and squandering it, and should not be confused with the delays and red tape. One of the lessons that comes from Keynes's thinking is that there are times and circumstances in which the va saved capitalism from itself.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Saggi di storia dell'economia finanziaria"
-5%
Lineamenti di storia della finanza pubblica in Italia (1861-2011)
libro di Fausto Domenicantonio
edizioni Il Mulino collana Pubblicazioni SVIMEZ
-5%
Storia economica del mondo. Vol. 2: Dal XVIII secolo ai nostri giorni
libro di Cameron Rondo
Neal Larry
edizioni Il Mulino collana Le vie della civiltà
-5%
Ascesa e declino dell'ordine neoliberale. L'America e il mondo nell'era del libero mercato
libro di Gerstle Gary
edizioni Neri Pozza collana I colibrì
-5%
Il governo economico del mondo. 1933-2023
libro di Daunton Martin
edizioni Einaudi collana La biblioteca
Francesc Eiximenis. Il Dodicesimo libro del cristiano capp. 139-152 e 193-197. Lo statuto della moneta negli scritti di un frate Minore del secolo XIV
libro di Evangelisti Paolo
edizioni EUT collana Rei Nummariae Scriptores
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Saggi di storia dell'economia finanziaria"