- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Consumismo
- >
- Le fabbriche del retail. Analisi comparata tra industria e GDO nella web society
Le fabbriche del retail. Analisi comparata tra industria e GDO nella web society - 9788891713094
di Fava Franco A. edito da Franco Angeli, 2015
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Le fabbriche del retail. Analisi comparata tra industria e GDO nella web society
- Autore: Fava Franco A.
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Gusto e società , Nr. 7
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomento : Consumi
- Pagine: 128
- ISBN-10: 8891713090
- ISBN-13: 9788891713094
Le fabbriche del retail. Analisi comparata tra industria e GDO nella web society: I nostri comportamenti nelle pratiche di consumo inducono la maggior parte di noi a frequentare assiduamente le "cattedrali" commerciali ovvero grandi magazzini, supermercati, outlet, shopping center e retail park. Questi luoghi del consumo appaiono a noi come realtà "trascendentali", senza storia. Oggi i Centri del retail, nei differenti format che li caratterizzano, si stanno affiancando alle realtà manifatturiere, a volte anche occupando fisicamente il posto nei siti industriali dismessi. Gli shopping center sono di per sé delle "fabbriche", sia in termini organizzativi, sia nella loro relazione con il mondo della produzione. L'introduzione del codice a barre prima e del QR code poi, ha stabilito, tramite il web, un contatto diretto del mondo della produzione con quello dei consumatori. Questo libro intende proporre una nuova vision del commercio contemporaneo, sempre più caratterizzato dal flusso del consumo e sempre meno dalle pratiche di scambio, relazionale e materiale, qualificando la funzione della GDO come una fase di un processo di produzione e nello stesso tempo delineando un nuovo possibile scenario di un'economia "predittiva" di beni, predisposti a misura del consumatore, ribaltando, grazie al web, la struttura industriale tradizionale che produceva beni in attesa di essere venduti e stimolando tramite la pubblicità nuovi bisogni indotti.
Our behavior in consumption practices cause most of us to attend assiduously "cathedrals" or shopping department stores, supermarkets, outlets, shopping centre and retail park. These places of consumption appear to us as "transcendentals", without history. Today the retail Centers in different format that characterize them, are supporting manufacturing realities, sometimes even physically occupying the place in disused industrial sites. The shopping center are the "factories", both in terms of organization, both in their relationship with the world of production. The introduction of barcode and QR code, then established, via the web, a direct contact between the world of production with that of consumers. This book intends to propose a new vision of contemporary Commerce, increasingly characterized by the flow and less consumption practices, relational and material exchange, describing the function of retail as one phase of a production process and at the same time outlining a possible scenario of a "predictive" economy of goods, prepared consumer measure, overturning, thanks to the web the traditional industrial structure producing goods waiting to be sold through advertising and by stimulating new induced needs.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le fabbriche del retail. Analisi comparata tra industria e GDO nella web society"
-5%
Fuorimoda! Storie e proposte per restituire valore a ciò che indossiamo
libro di Ward Matteo
edizioni De Agostini collana Varia
Analisi sensoriale & consumer science
libro di Porretta Sebastiano
edizioni Chiriotti
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le fabbriche del retail. Analisi comparata tra industria e GDO nella web society"