- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Sociologia dello sport e del tempo libero
- >
- La vertigine dei consumi. L'invenzione del lusso democratico e il cibo uguale...
La vertigine dei consumi. L'invenzione del lusso democratico e il cibo uguale per tutti - 9788891760067
di Franco Fava edito da Franco Angeli, 2017
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La vertigine dei consumi. L'invenzione del lusso democratico e il cibo uguale per tutti
- Autore: Franco Fava
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Gusto e società , Nr. 11
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Consumi Commercio-Storia
- Pagine: 124
- ISBN-10: 8891760064
- ISBN-13: 9788891760067
La vertigine dei consumi. L'invenzione del lusso democratico e il cibo uguale per tutti: Luoghi preminenti di aggregazione sociale, sovente in concorrenza con i centri storici delle nostre città, ed espressione, in molti casi, di pratiche sociali fondate prevalentemente sullo scambio materiale, shopping mall, retail park, outlet, hypermarché, superstore, grandi magazzini, supermercati e altri format commerciali rappresentano l'idea progettuale di nuovi aggregati commerciali deputati allo shopping e non solo. Superando, infatti, il tradizionale concetto di spazio mercantile organizzato, del "tutto sotto lo stesso tetto", riconducibile ai primi bazar, passage, arcade e galérie di Parigi e di Londra dell'inizio dell'Ottocento, essi associano e mettono in relazione servizi di diversa natura: dallo shopping al loisir, dal fitness all'entertainement, rendendo i mall realtà multiservizio per i clienti-consumatori. Questo volume ripercorre l'evoluzione dei differenti format commerciali, dall'Europa agli Stati Uniti e viceversa, dall'inizio del XIX secolo a oggi. È nei locali dei grandi magazzini del lusso e popolari ottocenteschi, e poi nei supermarket della metà del XX secolo che differenti classi sociali cominciano a incontrarsi, osservarsi e venire in contatto con le merci esposte. Una sorta di "vertigine" dei consumi che si caratterizza quale fattore, per certi aspetti, di riscatto sociale, ma anche di omologazione. Il libero accesso, i prezzi fissi, la fiducia e tutela legale dei consumatori, tipici di queste realtà, sono i valori costitutivi dell'invenzione del lusso democratico e del cibo uguale per tutti, ma anche gli elementi identificativi della nostra societ
Prominent places of social gathering, often in competition with the historical centres of our cities, and expression in many cases of social practices based predominantly on exchanging material, shopping mall, retail parks, outlet, hypermarch??, superstore, Department stores, supermarkets and other commercial formats represent the project idea of new commercial aggregates deputies to shopping and beyond. Overcoming the traditional concept of mercantile space organized, of "everything under one roof", due to the early Bazaar, passage, arcade and Galerie of Paris and London in the early 1800s, they combine and relate services of a different nature: from shopping to leisure, from fitness to entertainment, making the mall multi-service reality for clients-consumers. This book traces the evolution of the different commercial format, from Europe to the United States and vice versa, from the beginning of the 19th century to the present day. Is on the premises of the Department stores and popular nineteenth-century, and then in the supermarket of the mid-20th century that different social classes begin to meet, watch yourself and come into contact with the goods on display. A sort of "Vertigo" in consumption that is characterized as a factor, in some respects, of social redemption, but also of approval. Free access, fixed prices, confidence and legal protection of consumers, typical of these realities, are the constituent values of the invention of the democratic luxury food and equal for all, but also the identification of our company
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La vertigine dei consumi. L'invenzione del lusso democratico e il cibo uguale per tutti"
-5%
Jesse Owens. La Pantera Nera che umiliò Hitler
libro di Fava Franco
edizioni Risfoglia Editore
Milano d'autore. La metropoli lombarda nella letteratura di tutti i tempi
libro di Fava Franco
edizioni Edizioni Selecta
Vecchia Brianza (motti e detti)
libro di Fava Franco
edizioni Meravigli collana Biblioteca lombarda
Il doping nello sport. Discorsi e pratiche delle organizzazioni sportive
libro di Altopiedi Rosalba
edizioni Libreria Stampatori collana Dip. scienze sociali. Quaderni di ricerca
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La vertigine dei consumi. L'invenzione del lusso democratico e il cibo uguale per tutti"